Young Royals, serie svedese creata da Lisa Ambjörn, Lars Beckung e Camilla Holter, sta spopolando su Netflix. Gran parte del merito è sicuramente della regia, ma anche della sceneggiatura, che per una volta non risulta scontata e prevedibile e riesce a trasformare un normale teen drama in una storia d’amore – ma non solo – profonda, realistica e senza stereotipi. I due attori protagonisti, Edvin Ryding e Omar Rudberg, completano il quadro; giovanissimi, ma già bravissimi, on screen fanno sfoggio di una chimica invidiabile e ci regalano una delle coppie più belle del piccolo schermo, quella di Wilhelm e Simon.
Se anche tu sei già al secondo (o terzo, quarto, quinto…) rewatch della serie e vorresti scoprire qualcosa in più sui due attori protagonisti, questo articolo fa al caso tuo. Iniziamo!
Edvin Ryding, Wilhelm in Young Royals
Biografia e carriera
Partiamo dall’attore protagonista, Edvin Ryding, che in Young Royals interpreta il Principe Wilhelm, e scopriamo qualcosa in più su di lui e sulla sua carriera. Edvin Ryding è nato il 4 febbraio 2003 a Stoccolma, in Svezia. La recitazione è da sempre una delle sue più grandi passioni; in un’intervista ha infatti raccontato di aver iniziato a recitare da piccolissimo e di aver ottenuto il suo primo ruolo a soli sei anni, per la miniserie Mannen under trappan dove interpretava il ruolo di Fabian Kreutz. Nel 2011 ha fatto il suo debutto sul grande schermo nella parte di Richard Persson nel film Kronjuvelerna.
Lo stesso anno ha poi partecipato a The Stig-Helmer Story, una commedia di discreto successo, mentre nel 2013 ha recitato nel film drammatico IRL. Tanti i film e le serie tv che sono seguite: Biciklo – Supercykeln (2013), Bastuklubben (2014), Om allt vore på riktigt (2016), Fröken Frimans krig (2013-2017), Storm på Lugna gatan (2018), Älska mig (2019-2020), Maria Wern (2020), Gåsmamman (2015-2021) e infine Young Royals (2021), che lo ha reso noto al grande pubblico, non solo nazionale ma internazionale. Nonostante quindi Edvin sia decisamente giovane, ha soli diciotto anni, può già vantare un curriculum notevole.
Vita privata
Della sua vita privata non sappiamo niente e anche dall’unico social attivo, Instagram (qui il link), possiamo capire ben poco, ma è giusto così. Se ogni attore e ogni attrice ha diritto alla sua privacy, questo è ancora più vero quando si parla di attori giovanissimi, che devono essere lasciati liberi di vivere la loro vita senza troppe pressioni dall’esterno. Quello che possiamo dire è che ha una grande passione per i cani, come si capisce dalle tante foto e storie pubblicate con il suo cagnolino Otis.
Omar Rudberg, Simon in Young Royals
Biografia e carriera
Proseguiamo con Omar Rudberg, che in Young Royals interpreta Simon. Omar è nato il 12 novembre 1998 in Venezuela, ma all’età di sei anni si è trasferito a Kungsbacka, in Svezia, insieme alla madre. A differenza di Edvin, Omar non ha sempre sognato di fare l’attore, anzi, la sua grande passione è sempre stata la musica. Prima di Young Royals non aveva mai recitato in nessun film o serie tv, fatta eccezione per un cortometraggio del 2015, Rollercoaster.
Nel 2013, però, aveva messo su una boy band svedese, FO&O, conosciuta anche come The Fooo. Al suo fianco c’erano anche Oscar Enestad, Felix Sandman e Oscar Molander. Il gruppo ha pubblicato ben due album in studio, il primo nel 2014 come The Fooo e il secondo come FO&0 nel 2017. Dopo poco, però, la band ha annunciato che si sarebbe sciolta, con grande dolore dei fan. Nonostante questo, Omar Rudber non ha rinunciato alla sua carriera da musicista e nel 2018 ha pubblicato il suo primo singolo come solista, Que Pasa, con il rapper Lamix.
Anche in Young Royals ha avuto modo di sfoggiare le sue grandi doti musicali e ha curato buona parte della colonna sonora:
Vita privata
Anche per Omar Rudberg vale lo stesso discorso fatto per Edvin Ryding. L’attore è molto riservato e non sappiamo niente di sue passate o attuali relazioni. Su Instagram (qui il link) è molto attivo e pubblica tante foto di concerti, suoi e di altri artisti, foto con amici e amiche, scatti con la famiglia, alcuni video promozionali dei suoi ultimi lavori e, ovviamente, altrettante foto con Edvin Ryder sul set di Young Royals.
Vi adoro siete diventati la mi vita
Ciao carissima Emma ❤️
Da quando vi conosco voi siete l’unica cosa che mi fa stare bene che mi consola quando sono giù
Ciao Emma! Grazie di cuore ❤️ siamo contenti di tenerti compagnia! Un abbraccio!
Bellissima storia d More , complimenti alla scrittrice, <iframe width=”344″ height=”210″ src=”https://www.youtube.com/embed/zUBsmQ-OByM” title=”Young Royals: Season 2 | Official Trailer | Netflix” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>christiane questi giovanissimi attori.