You 3 – 2021
https://www.youtube.com/watch?v=-HQSIRI4jIE&ab_channel=NetflixItalia
Sinossi
Ora sposati e genitori di un neonato, Love (Victoria Pedretti) e Joe (Penn Badgley) cercano di crearsi una vita normale nel quartiere agiato Madre Linda, ma le vecchie abitudini sono dure a morire.
Ma facciamo un rapido recap della prima stagione, così magari chi non ha mai guardato You potrà essere persuaso a farlo. Ci proverà direttamente Joe a convincerti:
Lo show è nato, ispirato dai romanzi di Caroline Kepnes, con lo scopo di raccontare storie di stalking e crimine dal punto di vista dell’autore delle condotte criminali e, poco a poco, è diventato un dramma sentimentale in cui si attua un’eccessiva banalizzazione dei contenuti, a servizio di una storia da sit-com.
Joe e Love sono sostanzialmente due persone fortemente disturbate, con drammi irrisolti e una evidente tendenza a delinquere. Sono due assassini uniti dalla nascita di un angelico bambino che diventa sostanzialmente l’alibi morale per le loro azioni.
C’è tanto desiderio di normalità nella vita dei due protagonisti: Joe trova un lavoro nella biblioteca locale e Love realizza il sogno di aprire una pasticceria nonostante le resistenze degli abitanti del posto, rigorosamente ostili al glutine. E come qualsiasi neo coppia che si rispetti, sono costretti ad integrarsi con vicini di casa e coetanei i quali, però, si rivelano a metà tra l’insopportabile ed il losco.
Presi dal dare un senso alla nuova co-dipendenza sentimentale che li lega, al segreto delle rispettive malefatte e alla crescita di Henry, un neonato dal pianto facile ed assordante, Joe e Love inaugurano subito You 3 con un omicidio, gli eventi infatti si svolgono con maggiore rapidità delle stagioni precedenti e i due sono costretti a rivolgersi ad una terapeuta che, mentre si adopera a salvare la loro relazione, riesce anche a fornire ottime indicazioni perché ciascuno impari ad accettarsi e a migliorarsi.
La terza stagione di You non è del tutto da buttare, ma continua a banalizzare il racconto con una scelta compositiva grottesca delle varie scene criminose e sebbene questo dimostri che le apparenze possono celare degli efferati assassini, rende poco convincente la storia. Quello che ho apprezzato maggiormente è stata la scelta di affrontare il tema dei no-vax presentando un vicino di casa che sceglie di non vaccinare i suoi figli mettendo a repentaglio la vita del piccolo Henry.
Perché in You 3, con un’intrigante metafora applicabile alla vita quotidiana, Joe e Love si trovano ad avere a che fare con persone che incarnano tutto ciò che ci irrita e mette a dura prova la nostra pazienza. Peccato che loro siano troppo istintivi e decisamente spietati.