Dopo il grande successo con La favorita, film che ha permesso al regista di farsi conoscere da un pubblico più vasto, Yorgos Lanthimos (Dogtooth, Il sacrificio del cervo sacro, The Lobster), torna sul grande schermo di nuovo con Emma Stone per Poor Things, una rivisitazione del Frankestein ispirata al celebre romanzo di Mary Shelley.
Il film, come riporta LitHub, parlerà di Bella Baxter (Emma Stone), una donna emancipata, annegata per sfuggire alle continue violenze da parte del marito. Dopo la sua morte, un chirurgo pensa di rimuovere il cervello del feto che portava in grembo e lo mette nel suo cervello per riportarla in vita. Belle dunque si ritrova tra i viventi, ma con l’età mentale di un bambino. Successivamente si ritrova vittima di un matrimonio combinato e per sfuggire da questo, uccide il suo promesso sposo e scappa con un avvocato, i due iniziano a viaggiare per tutto il mondo.
Il suo cervello col tempo inizia a svilupparsi e Bella incrementa in lei una coscienza, ma le nozze vengono interrotte quando ik suo legittimo marito, Sir Aubrey Blessington, si ripresenta.