Recentemente è stato caricato su Vimeo The Midnight Parasites, dell’artista Yōji Kuri, ispirato all’opera di Hieronymus Bosch, in particolare al celebre trittico Il Giardino delle Delizie
E’ sul web in questi giorni ma risale agli anni ’70 The Midnight Parasites. L’autore è un mito dell’animazione indipendente made in Japan, il novantenne Yōji Kuri.
Sebbene nell’immediato possa emergere il senso di spaesamento dato dal contenuto macabro delle immagini, a ben vedere, più che celebrare la distruzione, l’opera stessa di Bosch punta l’attenzione sul potere trasformativo, esaltando il senso stesso della vita che appunto è vita finché resta nella sua capacità di trasformazione. La visionarietà boschiana, più che tendere allo stupore, somma e scompone in composizioni figurative corali racconti umani che scavano nell’essenza. La dimensione corale delle composizioni pittoriche restituiva il senso della narrazione del movimento e della pluralità della storia, nella trasposizione in movimento è possibile centrare l’attenzione sui singoli personaggi, sul processo trasformativo stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=loetcOWYfvA
Un cortometraggio siffatto oltre ad esaltare il genio di Bosch ha un’inevitabile ricaduta educativa sulla capacità di fruizione di un’opera d’arte. Complice di un linguaggio cui inevitabilmente siamo maggiormente educati, supera il limite dato dalla difficoltà culturale a stare nella pausa, nell’osservazione, e insegue la narrazione, per portarci dentro l’opera.