Sarà nei cinema italiani dal 18 gennaio 2024 l’ultimo folle film di Quentin Dupieux, Yannick – La rivincita dello spettatore, distribuito da I Wonder Pictures.
Presentato al 76esimo Locarno Film Festival, dove ha ricevuto il Premio Europa Cinemas Label come Miglior film europeo, Yannick è stato recentemente proiettato in anteprima italiana al 41esimo Torino Film Festival. Il film è scritto, diretto e montato dallo stesso Dupieux (alias Mr. Oizo), autore di culto del cinema d’Oltralpe noto anche in Italia per titoli come Mandibules – Due uomini e una mosca (2020), Incredibile ma vero (2022) e Daaaaaali! (2023), fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia.
La trama di Yannick – La rivincita dello spettatore
In un piccolo teatro alla periferia di Parigi, si accendono i riflettori sulla goffa pièce Il cornuto, interpretata da tre soli attori: una donna (Blanche Gardine) e i suoi due pretendenti (Pio Marmaï e Sébastien Chassagne). A interrompere la rappresentazione è però uno spettatore sull’orlo dell’esaurimento nervoso, Yannick (Raphaël Quenard), che non accetta di dover assistere a uno spettacolo noioso. Si rende anzi protagonista di un vero coup de théâtre, mettendo l’intera scena sotto sequestro.
A proposito di Yannick, Quentin Dupieux ha assicurato: «Il 99% dei film è noioso. Questo non lo è».
Il minisito di Yannick – La rivincita dello spettatore è già online. Qui il trailer del film: