Y L’ultimo uomo debutterà su Disney+ Star il 22 settembre con i primi tre episodi: gli altri sette usciranno sulla piattaforma a cadenza settimanale, ogni mercoledì. Ecco di seguito il trailer ufficiale della serie, di cui ti avevamo già parlato anche qualche giorno fa in questo articolo.
In un mondo distopico un uomo e la sua scimmia sono gli ultimi due mammiferi viventi dotati di cromosoma Y: tutti gli altri sono stati sterminati da una catastrofe; i sopravvissuti vogliono cercare di ricostruire una realtà migliore. Y L’ultimo uomo è basata sui 60 albi di fantascienza DC Comics a cura di Brian K. Vaughan e Pia Guerra; il titolo ha ricevuto tre Eisner Award.
Vaughan e Guerra sono anche executive producer della serie in live action, insieme a Nina Jacobson, Brad Simpson, Mari Jo Winkler-Ioffreda e Eliza Clark, che si è occupata anche della trasposizione televisiva della storia. La serie è prodotta da FX Productions, che ha all’attivo titoli quali American Horror Stories (qui il nostro articolo sul trailer della nuova stagione), Devs, Archer e Mrs. America.
Il cast di Y L’ultimo uomo
A rendere ancora più interessante questa serie è il cast che la compone: nel ruolo di Jennifer Brown troverai Diane Lane (già Martha Kent nell’universo cinematografico DC); l’agente 355 è interpretato da Ashley Romans (che abbiamo visto in Shamless); Yorick Brown è interpretato da Ben Schnetzer (Marcus Goldman in La verità sul caso Harry Quebert).
Ci sono poi Olivia Thirlby nel ruolo di Hero Brown, Amber Tamblyn (Martha Masters in Dr. House) nel ruolo di Kimberly Campbell Cunningham, Marin Ireland (Sissi in The Umbrella Academy) nel ruolo di Nora Brady, Diana Bang in quello di Allison Mann, Elliot Fletcher come Sam Jordan e Juliana Canfield come Beth Deville. Non solo il cast, per ovvie ragioni, è prevalentemente al femminile: anche alla regia di ogni episodio ci sono donne, così come nella produzione sono donne molte dei responsabili dipartimento (tra cui le direttrici della fotografia, la scenografa, la costumista, la direttrice del casting, le montatrici, la stunt coordinator e altre ancora).
Clicca qui per saperne di più su Disney+ Star, il canale dedicato agli adulti del servizio di streaming, e clicca qui per abbonarti a Disney+. Disney+ consente all’utenza famigliare un avanzato controllo dei contenuti che vengono mostrati grazie ad un efficace parental control: è possibile impostare limiti di accesso e creare profili bloccati da codici PIN.