Il Wrexham di Ryan Reynolds e Rob McElhenney è ufficialmente promosso in League Two: vincendo per 3-1 sul Boreham Woo con 110 punti in classifica, 4 in più sul Notts County, conquista la National League con una sola giornata dalla fine della stagione. Dopo quindici anni i Red Dragons tornano nel calcio professionista inglese: nonostante appartenga alla Football Association of Wales, come Swansea o Cardiff, partecipa al sistema calcistico inglese.
Wrexham è una città gallese molto vicina al confine con l’Inghilterra, in particolare non è molto distante da Liverpool. Fondato nel 1864, il club calcistico è uno dei più antichi delle isole britanniche nonché terzo più antico del mondo; primo vincitore della Coppa del Galles, oltre ad averla vinta per altre ventidue volte, è arrivato tre volte ai quarti di finale di FA Cup nel 1974, 1978 e 1997 e nel 1975-76 ai quarti di finale nella Coppa delle Coppe. Gioca al Racecourse Ground, il più antico stadio di calcio internazionale del mondo ancora in uso secondo il Guinness dei primati.
I due attori Reynolds e McElhenney hanno acquistato il Wrexham Association Football Club proprio per scrivere nuovi capitoli di storia calcistica. In particolare, l’interprete di Deadpool non è riuscito a contenere l’entusiasmo dei festeggiamenti e durante la conferenza stampa ha chiesto la maglia al portiere Ben Foster e a un suo compagno di squadra: “Scusate, scusate. Faccio veloce. Togliti la maglia e dammela”. Il giocatore ha replicato: “Ma puzza ed è bagnata”. Ryan ha continuato rivolgendosi anche all’altro calciatore e poi ad un giornalista: “Dammela lo stesso. Anzi, dammi anche la tua. Lavoro nel mondo dello spettacolo. I tempi sono duri… Ciao, grazie ci vediamo”.
Da Novembre 2020 Wrexham è di proprietà della RR McReynolds Company LLC, società fondata da Rob McElhenney (It’s Always Sunny In Philadelphia) e Ryan Reynolds (Deadpool) per acquistare il club gallese. I due attori hanno mandato la loro proposta per l’acquisizione al Wrexham Supporters Trust; il 98,6% dei soci dell’ex proprietà ha accettato l’offerta da 2 milioni di sterline. Sembrerebbe che l’idea sia nata dal comico e scrittore britannico Humphrey Ker, uno degli sceneggiatori di Mythic Quest, serie tv in cui recita McElhenney. Ker ora veste il ruolo di direttore esecutivo del Wrexham, gestendo il club mentre i soci sono negli Stati Uniti e ha così raccontato alla BBC:
“Rivendico il fatto che l’interesse (di Rob) per il calcio derivi da diversi anni in cui mi prendevo in giro per aver guardato il calcio durante le nostre pause pranzo al lavoro. Finché alla fine, solo per pura osmosi, l’ho fatto interessare a questo gioco al punto che ha deciso di acquistare una squadra di calcio.
Se con molte persone la cosa sarebbe finita lì, con Rob ci scambiavamo continuamente messaggi in cui io dicevo ‘Ah ah, sembra fantastico, avevo sempre detto che l’avrei fatto se avessi vinto alla lotteria, ma poi entro un mese, quando anche Ryan è salito a bordo, avevamo trovato un gruppo di investitori calcistici a New York e stavamo cercando di trovare una squadra di calcio”.
Rob McElhenney ha proposto a Ryan Reynolds il progetto calcistico senza nemmeno essersi mai visti di persona e ora tutta questa storia è raccontata in una docu-serie disponibile su Disney Plus, Welcome to Wrexham(clicca qui per leggere la nostra recensione); Rob si è ispirato a Sunderland ‘Til I Die, disponibile su Netflix, per creare questo show, che dopo aver raccontato la stagione 2021/22, potrebbe raccontare quella in corso in una seconda stagione.