Wonder Man è la nuova serie tv in sviluppo per i Marvel Studios e, secondo il giornalista Joe Otterson di Variety, potrebbe presentarsi come un approccio satirico al mondo di Hollywood: “Ho sentito inoltre che questa serie potrebbe essere una satira di Hollywood, ma non è confermato al 100%. Avrebbe senso considerando il passato di Wonder Man come attore e stuntman nei fumetti.”
Destin Daniel Cretton, regista di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, sarà lo showrunner e regista principale di Wonder-Man. Andrew Guest (Brooklyn Nine-Nine) rivestirà il ruolo di capo degli sceneggiatori e scriverà almeno un episodio. La produzione della serie tv dovrebbe partire nel 2023.
Il protagonista omonimo della serie tv è un personaggio dei fumetti Marvel creato nel 1964 da Stan Lee, Jack Kirby e Don Heck. Il suo vero nome è Simon Williams e nasce come nemico degli Avengers, potenziato da un esperimento del Barone Zemo che gli dona i super poteri. In seguito si unisce agli eroi, ma oltre a salvare il mondo, ha anche seguito una carriera di attore a Hollywood. Wonder Man è tra gli esseri più potenti dell’universo Marvel, dotato di forza, agilità, riflessi, resistenza e invulnerabilità sovrumane; dopo essere morto, è tornato in vita sotto forma di pura energia ionica con maggior capacità di volare.
La sua storia è particolarmente legata a quella di Wanda e Visione e vedremo se sarà così anche nel Marvel Cinematic Universe. Ultron utilizzò i tracciati mentali di Simon Williams, che Henry Pym conservò dopo la sua apparente morte, per donare una mente a Visione durante la creazione del sintezoide. Per un certo periodo Wonder Man ha anche avuto una relazione proprio con Scarlet Witch.
E l’interprete di Wonder Man?
L’attore che interpreterà Wonder Man non è stato ancora deciso, ma il personaggio già doveva comparire nel Marvel Cinematic Universe con il volto di Nathan Fillion (Firefly). Prima di doppiare il supereroe nella serie animata M.O.D.O.K. di Hulu, nel 2016 Fillion aveva girato cameo come Simon Williams Guardiani della Galassia Vol. 2, diretto dall’amico James Gunn. Purtroppo il cameo è stato cancellato, ma avremmo visto il personaggio su una serie di locandine cinematografiche “Simon Williams Film Festival”, in riferimento al passato fumettistico d’attore di Wonder Man. Chissà se Gunn o Fillion parteciperanno al progetto, ma per il regista dei Guardiani quel cameo è canon, come raccontato in un suo post del 2017:
“Come molti di voi sanno, uno dei miei migliori amici al mondo è Nathan Fillion. Insieme a Michael Rooker e Gregg Henry è apparso in tutti i film che ho diretto, anche sotto forma di voce mostruosa e perversa in Guardiani della Galassia. Purtroppo però non avevo un buon cameo per lui nel Vol. 2, e sinceramente volevo portarlo a pieno nell’MCU ad un certo punto, quindi non volevo farlo diventare una semplice Guardia Aakon #2, riducendo così le sue possibilità di ottenere un ruolo più importante in futuro.
Amo davvero il personaggio di Simon Williams/Wonder Man nei fumetti, un attore/supereroe a volte un po’ scemo, e posso vedere chiaramente Nathan in quel ruolo (non perché sia uno scemo, ma perché è bravissimo nel farlo). Ma, ovviamente, in un film ambientato al 99,9% nello spazio non avevo realmente un posto per lui. Quindi, approfittando di in un piccolo momento ambientato sulla terra, ho deciso di allestire un piccolo cinema per un fittizio “Simon Williams Film Festival”, con ben sei poster di film di Simon Williams affissi all’esterno.
Ovviamente, come si può notare dai poster, ha recitato in diversi film di serie B. La maggior parte di loro sono easter-egg di un tipo o dell’altro. Sfortunatamente, la piccola sezione di scena in cui apparivano rallentava troppo il film e ho dovuto così tagliare quegli easter-egg dal film (insieme alle vetrine che prendono il nome dai luminari dei fumetti Starlin, Mantlos, Annett e altri).
Ugualmente un peccato è stato che molte persone avevano scattato foto di questi poster quel giorno, così all’improvviso ogni sito web ha riportato che Nathan stava interpretando Wonder Man nel film. Per lungo periodo è stato anche il terzo attore classificato su IMDB! Quindi questa è la storia completa. L’unico cameo in assoluto di Nathan nel film sono stati questi poster. Li posterò tutti nei prossimi giorni. E sì, penso proprio che possiamo considerarli canon per l’MCU, e conservo ancora la speranza che Simon Williams riesca a risorgere!!”