Deadpool & Wolverine è uscito al cinema il 24 luglio, l’unico e attesissimo cinecomic dei Marvel Studios di quest’anno; il film con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman ha conquistato critica e pubblico ottenendo il record d’incassi per un film vietato ai minori. Ora arriva un’altra cifra da capogiro che riguarda un determinato costume di scena.
Nel corso di una nuova intervista, i due montatori del film Dean Zimmerman e Shane Reid hanno svelato che l’uniforme marrone e gialla di Wolverine, indossata per una breve scena dove si confrtonta con Hulk, è costata ben 100.000 dollari:
“Uno dei nostri storyboard Artist è un grande fan dei fumetti e ci ha dato una lista di una decina di costumi fumetti. Per il costume marrone, abbiamo speso circa 100.000 dollari per realizzarlo. Sono costumi davvero costosi… Quindi devi andare a risparmio per altre scene.
Di conseguenza, abbiamo chiesto a Hugh “puoi toglierti la maglietta ed essere crocefisso ad una croce?” Abbiamo preso soltanto centinaia di teschi, li abbiamo dipinti di rosa ed abbiamo illuminato la scena come se fosse un fumetto.
Oppure, abbiamo chiesto a Hugh “puoi fare soltanto l’anziano?” Abbiamo girato molte scene pensando al budget ed al tempo. Quando siamo tornati a girare a Londra [dopo lo sciopero degli attori], avevamo soltanto poco tempo per realizzare tutte le nostre idee.”
Vedremo mai Wolverine vs Hulk al cinema?
Una delle varianti più eccezionali di Deadpool & Wolverine è quella con il costume marrone, creato da John Byrne su Uncanny X-Men 139 del novembre 1980; lo scontro con Hulk si riferisce all’esordio di Logan come antagonista di Bruce Banner nel 1974 su Incredible Hulk 180. Purtroppo non vediamo mai limpidamente lo scontro con Hulk di Mark Ruffalo in quella foresta, considerando che si tratti solo di un cameo in un grande film; ma dopo aver saputo della spesa per questo costume direi di riutilizzarlo per onorare il sogno dei fan dalla visione di quella scena.
D’altronde nei mesi successivi all’uscita di Deadpool & Wolverine alcune fonti, come My Time To Shine Hello, ritenevano che un film Wolverine vs. Hulk sia ufficialmente in fase di sviluppo presso i Marvel Studios. Il noto insider Alex Perez di The Cosmic Circus ha confermato che i piani per i prossimi capitoli della Saga del Multiverso sono cambiati: se prima squadre diverse avrebbero dovuto combattere diverse Varianti di Kang contemporaneamente, ora “Marvel vuole che gli Avengers e gli X-Men si affrontino prima che la Saga del Multiverso finisca, e vogliono mettere in scena lo scontro tra Wolverine e Hulk”.
Recentemente queste voci non hanno avuto seguito, ma la speranza per i fan è ancora viva. Il momento di lasciare la maschera gialla non è ancora arrivato: secondo lo scooper MTTSH, Hugh Jackman continuerà a vestire i panni di Logan anche dopo Secret Wars ed è intenzionato a girare altri film con Deadpool.
Hugh Jackman interpreta il personaggio dal 2000, con il primo film dedicato ai mutanti Marvel, e poi ritorna nei due sequel X-Men 2 (2003) e X-Men – Conflitto finale (2006). In X-Men – L’inizio (2011) e in X-Men – Apocalisse (2016) compare solo per dei cameo, mentre il suo ruolo torna essenziale in X-Men – Giorni di un futuro passato (2014).
Dall’ultima apparizione nel 2017, si è parlato a lungo della possibilità di vedere un nuovo attore nei panni di Logan, ma mai si era allontanata dal cuore dei fan l’idea di poter rivedere l’attore australiano; pur avendo annunciato l’addio al personaggio Marvel, l’amico e collega Ryan Reynolds è riuscito nel 2022 a convincere Hugh Jackman a tornare come Wolverine.
Infine, è stata rilasciata una nuova sinossi per la versione home video in uscita:
“I Marvel Studios presentano il loro errore più grande fino ad oggi: Deadpool & Wolverine. Un disincantato Wade Wilson cerca di adattarsi alla vita civile. I giorni del mercenario dalla morale flessibile, Deadpool, sembrano ormai dietro di lui. Ma quando il suo mondo si trova ad affrontare una minaccia esistenziale, Wade deve tornare in azione e convincere un riluttante Wolverine a unirsi a lui… Anzi, ‘riluttante’ non rende l’idea… forse ‘riluttantissimo’? Le sinossi sono così dannatamente stupide”.