La saga originale arriverà a festeggiare, il prossimo anno, i vent’anni dall’uscita del primo film. Harry Potter e la Pietra Filosofale è giunto nelle sale di tutto il mondo a Dicembre 2001 a seguito del successo pazzesco ottenuto dalla saga letteraria creata da J. K. Rowling. Quel film, assieme a Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, uscito nello stesso anno, rivoluzionò il mondo del fantasy, così come pensato fino ad allora.
Sono passati quasi vent’anni, ma l’hype generatosi attorno alla figura dell’occhialuto maghetto non si è mai placato e così, a pochi anni dal termine della saga, si è pensato di raccontare alcune vicende legate a personaggi collegati più o meno indirettamente al destino di Harry Potter. Parliamo ovviamente di Newt Scamander e dei suoi Animali Fantastici, che oltre a raccontare nuove storie legate al mondo della magia, ha aperto un vero e proprio nuovo franchise, quello del Wizarding World, a cui sono collegate tutte le produzioni, passate, presenti e future pensate da J. K. Rowling.
Già, perchè se è vero che al momento Warner Bros si sta concentrando soprattutto sulla saga di Animali Fantastici, nei piani della casa di produzione ci sarebbe anche un prequel legato più direttamente ad Harry Potter. E’ da un po’ di tempo infatti che si parla di Marauders, il cui titolo inneggia inequivocabilmente alla “Mappa del Malandrino” (Marauder’s Map), lo strumento utilizzato da Harry per sorvegliare i corridoi ed i passaggi segreti di Hogwarts e sgattaiolare, al buio e ben nascosto dal mantello dell’invisibilità, verso le sue avventure. A parlare di Marauders ci ha pensato Kit Harington (Il Trono di Spade) che, rispondendo ad alcune domande all’ACE Comic-Con di Chicago, avrebbe espresso la sua preferenza nel caso in cui gli si presentasse la possibilità di interpretare un ruolo in un eventuale prequel. Marauders, dovrebbe essere incentrato sulla figura del padre di Harry Potter e dei suoi amici Remus Lupin, Peter Minus e Sirius Black (interpretati nella saga da David Thewlis, Timothy Spall e Gary Oldman) oltre che, ovviamente della madre Lily (Geraldine Sommerville) e di Severus Piton (un indimenticabile Alan Rickman). Proprio a quest’ultima figura, misteriosa, odiata e amata allo stesso tempo, sarebbe legato Harington e se potesse scegliere sarebbe senz’altro il personaggio a cui più di tutti presterebbe volto e movenze.
Tornando invece ad Animali Fantastici, dopo un lungo silenzio, a seguito dell’annuncio dello slittamento della data d’uscita ufficiale, qualcosa sembra muoversi, secondo le dichiarazioni di Dan Fogler che interpreta Jacob Kowalski nella saga. Il terzo film di Animali Fantastici, sarebbe dovuto uscire ad autunno 2020, ma il progetto è stato improvvisamente spostato in avanti di circa un anno. Si ipotizza che la data di uscita possa essere fissata per Luglio 2021, ma al momento si tratta solo di rumor. Il motivo dello slittamento sembrerebbe essere legato alla vastità del progetto, che supererebbe di gran lunga quello dei primi due film e che richiederebbe quindi un maggior lavoro sulla sceneggiatura, in particolar modo dopo le critiche sollevate all’uscita di Animali Fantastici – I Crimini di Grindewald che non sembra essere particolarmente piaciuto ai fan della saga (noi lo abbiamo visto, e di “crimini”, come indicato nella nostra recensione, neanche l’ombra…). Oltre a questo, a complicare le cose è la situazione legata a Johnny Depp che è ancora invischiato nelle vicende legali dopo le accuse di violenza lanciategli dall’ex moglie Amber Heard e a causa delle quali sembrerebbe essere stato allontanato da molte produzioni, compresa la Disney che ha lanciato l’idea di un reboot della saga di Pirati dei Caraibi, ma senza il suo protagonista principale. Dan Fogler ha comunque commentato che le riprese del nuovo capitolo dovrebbero partire il prossimo Febbraio. Non ci sono altre indiscrezioni, ma seguendo la logica legata al finale del secondo film, e la situazione temporale in cui la storia ci ha lasciati, è possibile che la prossima location possa essere Berlino. Il film, difatti, è ambientato attorno agli anni ’30 ed è plausibile pensare che quindi i fatti legati al prossimo episodio possano includere anche le vicende legate alla Seconda Guerra Mondiale e a Hitler.
Non mancheremo di fornire ulteriori notizie in merito non appena ci saranno delle novità ufficiali, ma ciò che è certo è che sembra che J. K. Rowling stia scrivendo come una forsennata e la produzione pare sia incredibilmente soddisfatta del lavoro svolto finora anche se questo vorrà dire spostare di qualche mese l’attesa uscita del nuovo capitolo.
Aggiornamento
Ancora uno slittamento per la saga con protagonista Newt Scamander. Sembra confermato, infatti che, per dare il tempo alla Warner di confezionare un film di livello superiore rispetto al precedente capitolo, l’uscita di Animali Fantastici 3 sia stata fissata, almeno per le sale statunitensi, al 12 novembre 2021. Inoltre a quanto pare, diversamente da quanto ipotizzato, il nuovo capitolo anziché in Germania, si sposterà nell’esotica e coloratissima Rio de Janeiro.
Sono tutti i i film della saga posso dirvi la data di uscita del film su animali fantastici e harry potter grazie fatemi sapere nel commento grazie 😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁