L’attore Willem Dafoesarà onorato con la 2.768 a stella sulla Hollywood Walk of Fame lunedì 8 gennaio alle 11:30 PT al 6284 Hollywood Boulevard; l’evento sarà trasmesso in streaming dal vivo esclusivamente su walkoffame.com e insieme alla presentatrice Ellen K come relatori saranno presenti l’attrice e regista Patricia Arquette e l’attore Pedro Pascal. L’interprete di Goblin sarà insignito della sua stella nella categoria Motion Pictures. La Camera di Commercio di Hollywood amministra la leggendaria Hollywood Walk of Fame per la città di Los Angeles e ospita con orgoglio da decenni le cerimonie delle star.
Ana Martinez, produttrice della Hollywood Walk of Fame, ha annunciato: “Willem Dafoe è un attore versatile e di immenso talento che è diventato una figura di spicco nell’industria cinematografica. Ha affascinato il pubblico con le sue straordinarie interpretazioni, spesso interpretando personaggi con un’intensità e una complessità uniche. La Camera di Commercio di Hollywood è orgogliosa di onorare Willem con la prima stella della Walk of Fame del 2024!”.
Il giusto coronamento della carriera di Willem Dafoe
Avendo realizzato oltre cento film nella sua leggendaria carriera, Willem Dafoe è noto e rispettato a livello internazionale per aver apportato versatilità e audacia ad alcuni dei film più iconici del nostro tempo. La sua vena artistica nell’esplorazione della condizione umana lo accompagna nei grandi e piccoli progetti in tutto il mondo, film di Hollywood e cinema indipendente.
Le sue performance iniziano negli anni ottanta raggiungendo il successo con il ruolo del sergente Elias Grodin nel film Platoon di Oliver Stone, per cui ottiene la sua prima candidatura agli Oscar; nella sezione miglior attore non protagonista per L’ombra del vampiro e Un sogno chiamato Florida riceve altre due candidature ai Premio Oscar. La quarta candidatura al premio cinematografico più ambito arriva nel 2018 quando Willem Dafoe vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per la sua interpretazione di Vincent van Gogh in Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità.
Willem Dafoe è stato premiato anche dal New York Film Critics Circle e dal National Board of Review, due volte dalla Los Angeles Film Critics Association e ha ottenuto l’Orso d’oro onorario alla carriera alla Berlinale. Lo ricordiamo anche come un controverso Gesù in L’ultima tentazione di Cristo e soprattutto come Goblin nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi e in Spider-Man: No Way Home, ottenendo il Guinness dei primati per “la carriera più lunga come personaggio Marvel live action” insieme a Tobey Maguire e J. K. Simmons.
Altri suoi film sono The Lighthouse, John Wick, Finding Nemo, The Boondock Saints, Togo, The Legend of Ochi, Pet Shop Days, Gonzo Girl. Più recentemente, è apparso in Inside di Vasilis Katsoupis e in Asteroid City, la sua quinta collaborazione con Wes Anderson. Willem Dafoe sarà protagonista al cinema anche quest’anno, in Poor Things,Nosferatu, Beetlejuice 2 e Finalmente l’alba.