Un attore sopraffino che sta cavalcando la cresta dell’onda grazie all’incontro con il regista Yorgos Lanthimos. Dopo Povere Creature! – che ha sbancato alla cerimonia dei Premi Oscar 2024 – ora Kinds of Kindness, non ce n’è per nessuno. Naturalmente Willem Dafoe vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo collaborato con i registi più famosi per film di successo, quali, ad esempio, Assassinio sull’Orient Express, Il Collezionista di Carte, Spider-Man: No Way Home infine Beetlejuice Beetlejuice. Il suo talento, dunque, è indiscutibile.
Sebbene sia una star del grande schermo, in realtà non ama la vita mondana. Difatti è difficile vedere Willem Dafoe a eventi o feste private poiché predilige uno stile di vita più tranquillo rispetto ai suoi colleghi. Quando è lontano dalla macchina da presa si allontana dalle luci dei riflettori per godere un po’ di quiete che assapora solo nella sua splendida magione, ben lontana dalla città sacra del cinema. A questo proposito potrebbe stupirti perché non ci crederesti mai. Sai qual è il luogo dove ha scelto di vivere insieme alla sua bellissima moglie?
Willem Dafoe, che casa magnifica! Ed è proprio a un passo da te
Le sue radici americane, benché salde, lo hanno portato via. Esplorare nuove mete che stimolino curiosità e interesse. Certo, negli Stati Uniti lascia un pezzo del suo cuore, il figlio Jack, oggi quarantenne, avuto da una precedente relazione con la regista Elizabeth LeCompte. Ma il richiamo del viaggiatore non si può ignorare così ha preparato i bagagli ed è partito per cercare il suo posto nel mondo (a questo giro, vena filosofica, concedimelo). Ebbene, finalmente lo ha trovato ma non è solo: c’è qualcuno con lui, anzi più di uno.
Willem Dafoe ora vive in Italia a Roma – si è trasferito per amore, sua moglie è l’attrice, regista e produttrice Giada Colagrande – nonostante abbia vissuto a New York per 40 anni, come lui stesso ha dichiarato. Ma, si sa, nella vita tutto può succedere. Purtroppo non si hanno scatti che illustrino la dimora in cui risiede, tuttavia c’è una peculiarità: si tratta di una fattoria con numerosissimi animali, di ogni specie: tacchine, pecore, capre, galline e…alpaca. Sì, hai letto bene, quei buffi pelosetti originari del Sud America – anche Mark Ruffalo, in visita, non ha resistito, per una foto tutti e tre insieme.
Una grande passione sviluppatasi nel tempo, probabilmente, descrivendola così: “sono meravigliosi. Con ogni alpaca si sviluppa un rapporto unico e si impara a conoscere il loro modo di essere“. Willem Dafoe è vegetariano e infatti non li alleva per gustare la carne bensì gode della loro compagnia, accudendoli con amore e affetto. Come si evince, dunque, adora il mondo faunistico ed è sempre in prima linea per la tutela dell’ambiente – a maggior ragione, sfrutta la sua fama a fini benefici, soprattutto si dichiara un fervido attivista.