A due giorni di distanza dalla notte degli Oscar 2022, piuttosto che parlare dei film vincitori, si discute ancora dell’evento che ha reso davvero memorabile la cerimonia: lo schiaffo che Will Smith ha tirato al presentatore Chris Rock. Ti abbiamo già parlato in uno scorso articolo della vicenda in sé, di come la colpa ricada su entrambi e del fatto che sia Chris Rock sia Will Smith hanno tenuto un comportamento del tutto inopportuno, non soltanto per gli Oscar in sé, ma anche alla luce del delicato momento storico che stiamo vivendo.
E mentre il video dello schiaffo è ormai diventato virale, gli utenti di internet continuano a sfornare meme su meme e molti ipotizzano che si sia trattata di una farsa per aumentare lo share della trasmissione, Will Smith e molti altri personaggi dello spettacolo si sono pronunciati al riguardo.
Alcuni retroscena degli Oscar 2022
Ricordiamo che lo schiaffo che Will Smith ha dato a Chris Rock era dovuto ad una battuta di dubbio gusto che il comico aveva detto sulla moglie dell’attore, scatenando l’ira e la violenta reazione di quest’ultimo. Non era però la prima volta che la famiglia Smith veniva presa di mira dai comici statunitensi. Se infatti la scorsa notte il comico sembra aver toccato un nervo scoperto, alludendo all’alopecia di Jada Pinkett Smith, negli scorsi mesi sono state numerose le battute spese sulla relazione aperta dei coniugi Smith. Ad esempio, in occasione dei Bafta, Rebel Wilson disse:
“Penso che la miglior performance di Will Smith negli ultimi anni sia stata fare buon viso davanti a tutti i fidanzati di sua moglie”.
Per non parlare delle diverse battute pungenti che lo stesso Chris Rock ha rivolto negli anni a Will Smith. Ricordiamo che il comico è stato presentatore degli Oscar 2016 e in quell’occasione Jada Pinkett decise di non presentarsi alla cerimonia a causa della mancata candidatura di Will Smith per il ruolo in Zona d’ombra, al che Rock disse:
“Jada che boicotta gli Oscar è come se io boicottassi le mutandine di Rihanna: non sono stato invitato!”
E poi, rivolgendosi a Will Smith, aggiunse:
“Non è giusto che Will, così bravo, non sia stato inserito in nomination. Ma è anche ingiusto che Will sia stato pagato 20 milioni per Wild Wild West”
Insomma, seppur lo schiaffo di Will Smith sembra essere stata una reazione eccessiva in quel momento, in realtà quella battuta potrebbe semplicemente essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, data la tensione accumulata negli anni dall’attore. Certo ciò non lo giustifica, tanto che gli Oscar 2022 sono stati definiti i peggiori di tutti i tempi, anche a causa di questo spiacevole evento.
Durante un’interruzione pubblicitaria della diretta tv, Denzel Washington, con Bradley Cooper, ha preso da parte Will Smith e gli ha detto:
“Nei tuoi momenti più alti, stai attento perché è allora che il diavolo ti viene a cercare”.
Comunque, in tutto ciò, la polizia di Los Angeles ha riferito che Chris Rock ha deciso di non sporgere denuncia. Anche la regia ha avuto serie difficoltà a gestire la situazione. Chris Mills, responsabile per la ABC, ha dichiarato a Variety:
“È arrivato Chris Rock e faceva, credo, del materiale su quello che era successo fino ad allora, come fanno tutti i comici. E ha fatto la battuta su Soldato Jane. Naturalmente si è visto che la battuta non è piaciuta a Jada. E all’improvviso Will si è alzato ed è salito sul palco. Ci sono già stati momenti in cui qualcuno si è alzato e ha fatto delle cose, per cui abbiamo pensato che fosse uno di quei casi”.
Presto però si sono accorti che non si trattava di uno sketch:
“Abbiamo iniziato a renderci conto che era una situazione reale quando Chris, che conosce certamente i limiti delle trasmissioni televisive, ha detto, “Will Smith mi ha menato di brutto” (in inglese “Slapped the shit out of me”). In quel momento è diventato evidente che non era uno scherzo”.
Le scuse di Will Smith
Poco dopo il fatto è stato poi annunciato Will Smith come vincitore per la categoria del miglior attore protagonista. Già nel discorso per la premiazione, l’attore ha espresso alcune riflessioni che, anche se non in modo diretto, riguardavano quanto precedentemente accaduto:
“Lo so che per fare ciò che facciamo, dobbiamo essere in grado di sopportare degli abusi, dobbiamo essere capaci di avere a che fare con gente che parla male di noi. In questo lavoro, devi avere a che fare con gente che non ti rispetta. E pure sorriderci sopra, e fare finta che vada bene così”.
“La vita imita l’arte, l’amore ti fa fare pazzie; in questo momento della mia vita sono sopraffatto da quel che Dio mi chiede di fare. Voglio scusarmi con l’Academy e con i miei colleghi candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo per aver vinto un premio. Si tratta di essere in grado di offrire una luce a tutte le persone”.
“La violenza in tutte le sue forme è pericolosa e distruttiva. Il mio comportamento di ieri sera agli Oscar è stato imperdonabile e inaccettabile. Le battute su di me fanno parte del mio lavoro, ma una battuta sulla malattia di Jada (l’alopecia) è stata insopportabile per me e ho reagito emotivamente. Voglio scusarmi pubblicamente con te, Chris. Sono stato fuori luogo e ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non corrispondono all’uomo che intendo essere. In un mondo di amore e gentilezza non c’è spazio per la violenza.Voglio scusarmi anche con l’Academy, i produttori dello show, tutti i partecipanti e tutti quelli che hanno guardato nel mondo. Voglio scusarmi con la famiglia Williams e con la mia famiglia di King Richard (cast e troupe). Mi dispiace profondamente che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un bellissimo viaggio per tutti noi. Sono un work in progress. Sinceramente, Will”.
La condanna dell’Academy
“L’Academy condanna le azioni del signor Smith durante lo show dell’altra sera. Abbiamo iniziato un’indagine formale sull’incidente ed esploreremo ulteriori azioni e conseguenze, secondo il nostro Statuto, le norme di condotte e le leggi della California”.
“Come sindacato che rappresenta i presentatori e altri attori che lavorano agli Oscar, SAG-AFTRA deve assicurarsi che i suoi membri lavorino sempre in un ambiente sicuro. La violenza o la violenza fisica in un luogo di lavoro non sono mai appropriate e il sindacato condanna qualsiasi condotta di questo tipo. L’incidente che ha coinvolto Will Smith e Chris Rock ai premi Oscar la sera scorsa è inaccettabile. Siamo in contatto con l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences e con l’ABC in merito a questo incidente e lavoreremo per garantire che questo comportamento venga affrontato in modo appropriato. SAG-AFTRA non rilascia commenti su nessun procedimento disciplinare in corso sui suoi membri”.