Wicked sta conquistando il pubblico e scalando i record al box office: durante il weekend festivo del Thanksgiving il musical cinematografico con Ariana Grande e Cynthia Erivo è diventato il lungometraggio tratto da un musical di Broadway ad aver incassato di più nella storia degli Stati Uniti, superando il record segnato per 46 anni da Grease. Dopo solo due settimaneil film diretto da Jon M. Chu ha subito guadagnato 214,3 milioni di dollari, contro i 190 milioni del cult con John Travolta e Olivia Newton-John.
In generale Wicked sta proseguendo a gonfie vele anche fuori dagli Usa, superando i 360 milioni di dollari complessivi e diventando in questo caso il quarto film tratto da un musical di Broadway per incassi dopo Mamma Mia! (611,2 milioni), Les Miserables (442,7 milioni) e Grease (396,2 milioni). Probabilmente ci aggiorneremo più in là per vedere come aumenteranno questi numeri; ricordiamo che all’uscita aveva già superato i record di miglior incasso nel primo giorno, sia negli Stati Uniti sia a livello mondiale, per un film basato su un musical di Broadway.
Svelato il titolo di Wicked – Parte 2
Sull’onda del successo del primo film, i fan attendono con ansia la seconda parte dell’adattamento del musical ambientato nel mondo del Mago di Oz. Come riporta The Wrap, il secondo capitolo cinematografico della storia di Elphaba e Glinda ora ha un nuovo titolo ufficiale, lo stesso di una delle canzoni più famose dell’omonimo musical: Wicked: For Good. Il brano è stato cantato più volte a Broadway dalle protagoniste per festeggiare come sono cambiate le loro vite dopo l’evoluzione della loro amicizia.
Wicked è il noto adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, a sua volta ispirato a Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Il 21 novembre sul grande schermo abbiamo visto la prima delle due parti di questa trasposizione dell’amatissimo musical di Broadway e in precedenza a Lucca Comics abbiamo visitato il panel con i costumi ufficiali dopo alcune clip in anteprima.
Non ci resta che aspettare il 21 novembre 2025, giorno dell’uscita in sala della seconda parte.