Era il 2003 quando a Broadway venne messo in scena per la prima il musical destinato a diventare uno dei più popolari di sempre: Wicked. Composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman, il musical è tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta (1995) di Gregory Maguire, che a sua volta, ovviamente, è ispirato al celebre Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, di cui sono seguiti numerosi adattamenti cinematografici, primo tra tutti Il mago di Oz (1939, Victor Fleming).
Wicked, di cosa parla?
Il musical si presenta come un prequel della storia che noi tutti conosciamo sul mago di Oz. In Wicked le protagoniste sono Elphaba e Glinda, rispettivamente la Strega malvagia dell’Ovest e la Strega buona del Nord. Seguiamo così la storia delle due che, in giovane età, fanno conoscenza presso l’università ed inizialmente fanno fatica a sopportarsi a causa delle loro opposte personalità e per un interesse in comune per lo stesso ragazzo. Le due però sono destinate a diventare grandi amiche, nonostante poi prenderanno strade che le porteranno a separarsi.
Wicked racconta la storia del mago di Oz in modo totalmente inedito, dal punto di vista delle Streghe, vere protagoniste dell’opera. In particolare, Elphaba è ingiustamente definita malvagia, a causa del suo essere anticonformista e rivoluzionaria. Dato il colore della pelle verde, è stata da sempre vittima di una campagna denigratoria promossa dal governo corrotto di Oz, agli occhi di cui appare dunque cattiva.
Wicked, un adattamento cinematografico travagliato
Così come per il romanzo originale del 1900, anche il romanzo di Maguire finalmente sta per arrivare sul grande schermo. In realtà sono ormai più di dieci anni che circolano voci sulla trasposizione cinematografica di Strega – Cronache dal Regno di Oz, tant’è che inizialmente Marc Platt e Universal Pictures decisero di dar vita sia al musical che al film in questione. Quando nel 2003 venne realizzato Wicked in teatro, il musical ebbe un successo così grande da offuscare ogni altro piano, per cui da tempo il film di Wicked non era più prioritario.
Nel 2016 Universal annunciò nuovamente l’intenzione di realizzare l’adattamento cinematografico di Wicked, definendo anche una data d’uscita, prevista per il 20 dicembre 2019. Tuttavia la casa di distribuzione si è poi dedicata ad un altro musical, Cats, uscito esattamente quel giorno per il quale era prevista l’uscita di Wicked.
Il film ha subito così numerosi rinvii e, come se non bastasse, dopo aver stabilito che le riprese avrebbero avuto inizio nel marzo 2021 ad Atlanta, è subentrata la pandemia, che ha comportato gravi ritardi in tutte le produzioni cinematografiche di questo periodo. Ora l’inizio delle riprese è stato fissato per l’estate del 2022 nel Regno Unito. Si tratterà del primo film girato presso gli Sky Studios di Universal ad Elstree e speriamo che questa volta non ci siano ulteriori problemi.
Cos’altro sappiamo?
A renderci più ottimisti sulla riuscita del film sono i nomi di coloro che vi lavoreranno, dietro e davanti la macchina da presa. Inizialmente per Wicked era previsto come regista Stephen Daldry, candidato all’Oscar come miglior regista per i suoi primi tre lungometraggi: Billy Elliot, The Hours e The Reader – A voce alta. Ora però il regista è stato sostituito da un altro nome: Jon M. Chu, che si è affermato grazie a Crazy & Rich ed il recente Sognando a New York- In The Heights.
A darci conferma sull’effettiva realizzazione di Wicked è infine l’ufficializzazione dei nomi delle due protagoniste: la Strega del Nord sarà interpretata da Ariana Grande, la Strega dell’Ovest invece da Cynthia Erivo. Le due, prima di tutto cantanti che attrici, si sono dimostrate entusiaste di questa grande opportunità, come hanno dimostrato le loro reazioni sui social dopo l’annuncio.
Goooood Newwwws!!! The incredible #CynthiaErivo and @ArianaGrande will be our Elphaba and Galinda in @WickedMovie @UniversalPics Get ready for a match up like you’ve never seen!!! In pink and green!!! pic.twitter.com/t1eH82mCe7
— Jon M. Chu (@jonmchu) November 5, 2021
Cynthia Erivo non è nuova al mondo della recitazione, la cantante ha infatti interpretato diversi ruoli in titoli quali 7 sconosciuti a El Royale, Harriet, per il quale ha persino ricevuto una candidatura all’Oscar come miglior attrice; e Genius, in cui ha ridato vita alla grande Haretha Franklin, prestandole volto e voce.
Accanto a lei ci sarà Ariana Grande, per la quale Wicked rappresenta una grande opportunità, trattandosi del suo primo ruolo importante sul grande schermo. La cantante ha infatti già recitato in precedenza: lanciata da Nickelodeon in programmi televisivi per ragazzi quali Victorious e Sam & Cat, Ariana Grande ha recitato poi piccoli ruoli in film come Zoolander 2 e la vedremo prossimamente in Don’t Look Up, al fianco di grandi attori quali Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett e molti altri. Wicked però sarà il primo film in cui Ariana Grande sarà effettivamente la protagonista, mettendo alla prova le sue doti recitative.
A completare il tutto è la scrittura di Stephen Schwartz e Winnie Holzman, che si occuperanno della sceneggiatura e delle musiche del lungometraggio, così come avevano già lavorato per il musical di Broadway.