Dopo il grande successo riscosso a Broadway con lo spettacolo firmato da Winnie Holzman e Stephen Schwartz, tratto da Strega- Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, a sua volta ispirato da Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, da cui è stata tratta la pellicola originale del 1939 Il Mago di Oz di Victor Fleming, Universal Pictures ha rilasciato le prime immagini di Wicked, il musical che dovrebbe debuttare nelle sale a novembre 2024.
Diretto da Jon M. Chu, dietro la macchina da presa anche per il sequel Wicked 2 previsto per il 2025, nel cast del film troviamo: Cynthia Erivo/ Elphaba Thropp, Ariana Grande/ Glinda, Michelle Yeoh/ la preside dell’Università Madame Morrible, Jeff Goldblum/ Mago di Oz, Jonathan Bailey/ il principe Fiyero Tigelaar, Ethan Slater/ il Munchkin Boq, Marissa Bode/ la sorella di Elphaba Nessarose Thropp, Bowen Yang/ Pfannee, Bronwyn James/ ShenShen e Keala Settle/ Miss Coddle.
Wicked, la storia
Nella fantastica e magica Terra di Oz, le due giovani streghe Elphaba e Glinda frequentano l’Università di Shiz e, nonostante le loro differenze, tra loro nasce una profonda amicizia. Per quanto sia popolare e solare Glinda, ambiziosa e dalla vita privilegiata, Elphaba è invece insicura e incompresa, anche a causa della sua pelle completamente verde, la quale ancora non è cosciente di quanto potere possiede.
Dopo l’incontro con il meraviglioso Mago di Oz la vita di entrambe cambierà profondamente, e le loro scelte le porteranno a diventare la Strega Buona Glinda, mentre Elphaba sarà per sempre conosciuta come la perfida Strega dell’Ovest.
Il primo teaser trailer di Wicked, film dal budget di 150 milioni di dollari, è stato diffuso l’11 febbraio 2024 durante il Super Bowl e non ha deluso i fan de Il Mago di Oz (per soddisfare tutte le tue curiosità su questo capolavoro del 1939 ti consiglio di leggere questo articolo), almeno per quanto riguarda gli scenari spettacolari e la magia che trasuda dalle immagini, resta da vedere se la storia riuscirà a portarci Over the rainbow where skies are blue and the dreams that you dare to dream really do come true.