WhatsApp ha lanciato ufficialmente una nuova app, denominata WhatsApp Business.

Non ha niente a che fare con la versione standard di WhatsApp, ma funziona quasi allo stesso modo. Lo scopo è quello di collegare aziende e clienti, piuttosto che amici e familiari, poichè l’applicazione è rivolta ai piccoli imprenditori per facilitare la comunicazione con i clienti.

Gli utenti di WhatsApp Business possono creare un profilo aziendale e aggiungere dettagli come il sito Web dell’azienda, la posizione e le informazioni di contatto. Possono anche inviare messaggi ai clienti, inviare aggiornamenti e rispondere a qualsiasi domanda in tempi brevissimi, come solo in una chat si può fare.

“WhatsApp Business ti consente di avere una presenza aziendale su WhatsApp, di comunicare in modo più efficiente con i tuoi clienti e di aiutare l’azienda a far crescere la propria attività”, afferma la società. E continua dicendo che “con l’app, le aziende possono interagire facilmente con i clienti utilizzando gli strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.”

WhatsApp Business ha un logo simile all’applicazione che già conosciami, ma il suo badge a fumetto verde contiene un simbolo B bianco anziché un telefono. Alla fine dell’anno scorso, sulla scia delle informazioni di un prossimo rilascio da parte del servizio di messaggistica, sul Google Play Store era apparsa una versione contraffatta dell’applicazione, che ha indotto molti utenti a scaricarla. Segno che il successo di WhatsApp Business è già annunciato.

Un account aziendale, verificato e facile da riconoscere ad una prima occhiata

Se l’account aziendale ha un segno di spunta verde, vuol dire che è stato verificato come “marchio autentico” da WhatsApp. Se il segno di spunta è grigio significa che è stato confermato che l’account sta usando un numero di telefono corrispondente all’attività che rappresenta. Un account aziendale con un punto interrogativo grigio indica invece che l’account non è stato confermato nè verificato da WhatsApp.

Come per gli account privati, è possibile bloccare e segnalare utenti di WhatsApp Business.

Per il momento l’applicazione è disponibile solo per gli utenti Android che vivono nel Regno Unito, Indonesia, Italia, Messico e Stati Uniti. Presto sarà disponibile negli altri Paesi e per utenti iOS.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami