Nella seconda stagione di What If…?, l’Osservatore è pronto a narrarci nuove avventure alternative degli amati personaggi Marvel da universi mai visti; la serie antologica animata Marvel Studios debutterà in streaming su Disney+ il 22 dicembre e, in pieno spirito delle festività natalizie, continuerà con un nuovo episodio ogni giorno per nove giorni di fila. Oltre al magnifico poster, vediamo insieme il trailer ufficiale, con la gioia di essere in compagnia dei nostri eroi tra Natale e Capodanno:
La stagione 2 diWhat If…?segue nuovamente il viaggio de l’Osservatore, guidando gli spettatori attraverso il vasto multiverso e introducendo volti nuovi e familiari nell’Universo Cinematografico Marvel. La serie mette in discussione, rivisita e stravolge i momenti classici del Marvel Cinematic con un incredibile cast di voci che, nella versione originale, include diverse star che riprendono i loro ruoli iconici. Gli episodi, che in questa stagione presentano personaggi amati dai fan come Nebula, Hela e Happy Hogan, sono diretti dal produttore esecutivo Bryan Andrews, mentre il produttore esecutivo AC Bradley è capo sceneggiatore.
Ricordiamo cos’è What If…?
What if si ispira a un’omonima saga fumettistica nata nel 1977 (su Amazon è disponibile la versione kindle) che esplora come l’Universo Marvel si sarebbe potuto evolvere se alcuni momenti chiave della sua storia non fossero avvenuti come nella continuity ufficiale.
La serie tv è uscita su Disney Plus dall’11 Agosto 2021 con i 10 episodi settimanali della prima stagione e da questi fumetti ha ripreso anche l’espediente narrativo: l’alieno Uatu l’Osservatore (doppiato da Jeffrey Wright) dalla sua base lunare raccontava la versione originale di qualche evento accaduto nella continuity ufficiale dell’universo Marvel per poi presentare una variante nella sequenza degli eventi e le sue implicazioni e conseguenze.
Tra le voci originali dei primi episodi di What if, è stato emozionante ascoltare anche quella di Chadwick Boseman, alla sua ultima avventura Marvel prima della sua scomparsa. Nel 2022 ha vinto un Emmy postumo per questa performance. Infine, ricordiamo che alcuni personaggi di questo show sono comparsi anche nel MCU in live action e speriamo di scoprirne anche di nuovi in futuro: in Doctor Strange in the Multiverse of Madness abbiamo visto Shuma-Gorath e Hayley Atwell nei panni di Captain Carter.