Intervistato da IndieWire, Wes Anderson ha annunciato che The Wonderful Story of Henry Sugar, il suo prossimo film in uscita per Netflix, avrà una durata quasi da corto: solamente trentasette minuti. La pellicola si ispira ad una raccolta di racconti di Roald Dahl, tradotta in italiano con il titolo Un gioco da ragazzi e altre storie. Il regista porta di nuovo sullo schermo un’opera dell’autore dopo Fantastic MrFoxdel 2009. Per la prima collaborazione con Netflix Wes Anderson dirigerà un notevole cast con Benedict Cumberbatch, Ben Kingsley, Dev Patel e Ralph Fiennes. Piuttosto che una scelta personale, il regista lavorerà con il colosso dello streaming proprio per il desiderio di raccontare questa storia:
“Conoscevo Roald Dahl da prima che facessi Fantastic Mr Fox. Ho incontrato Lindsay Dahl, la sua vedova, quando stavamo girando I Tenebaum, 20 anni fa. Per anni ho voluto fare “Henry Sugar”. Avevano accantonato questa storia per me perché ero loro amico. Lindsay ha passato il testimone a Luke, il nipote di Dahl. Quindi avevo questa storia ad aspettarmi. Ma non riuscivo a pensare come affontarla. Sapevo che ciò che amavo della storia era il modo in cui era scritta, le parole di Dahl.
Non riuscivo a trovare la risposta e alla fine ce l’ho fatta. Non è un lungometraggio. Più che altro qualcosa sui 37 minuti. Ma nel tempo che mi ci è voluto per essere pronto, la famiglia Dahl non aveva più i diritti sull’opera. Li aveva venduti a Netflix.”
Per Wes Anderson la lunghezza non è un problema per lo streaming:
“Non si tratta di scegliere tra una vera e propria uscita al cinema e un’uscita in streaming perché non distribuiresti mai un film così al cinema. Dovrebbero vendere biglietti più economici o fare un doppio turno… Ho avuto una sola esperienza con Netflix ed è stata positiva, ma sono contento che Asteroid City esca al cinema.”
Nel frattempo il prossimo film di Wes Anderson, Asteorid City, uscirà in Italia al cinema il 14 settembre.