
Herzog è uno dei registi più importanti nel panorama del cinema Tedesco ed è l’autore che ha portato al pubblico film e documentari come: Fitzcarraldo, Aguirre, Furore di Dio, Grizzly Man e Into the Inferno. Di recente però si è dedicato alla scrittura e ha presentato il suo nuovo romanzo al Salone del libro di Torino.

Werner Herzog, tra Poesia e Cinema

Il 22 maggio, Herzog ha presentato al Salone del Libro il suo ultimo romanzo, Il Crepuscolo del Mondo, che racconta la storia del soldato giapponese Hiroo Onoda; rimasto per anni lontano dalla civiltà senza sapere che la Seconda Guerra Mondiale fosse in realtà finita. Una storia che ha tratti riprende i temi che Herzog racconta nel suo cinema; l’uomo che diventa tutt’uno con la natura e l’esiliarsi dalla società per riscoprire sé stessi.

Da Narratore so quali storie meritano di essere raccontate e quali no.
Herzog ha sempre scelto le sue storie con cura e ultimamente si è dato molto da fare completando due film, che a detta sua usciranno a breve, e due libri tra cui il Crepuscolo del Mondo. Un regista dedito alla lettura e alla scrittura che a suo dire quest’ultima vivrà più a lungo dei suoi film.

Il cinema è solo il mio viaggio, ma la scrittura è il mio ultimo rifugio. La poesia sopravvive.
E’ un regista romantico che con la sua passione e determinazione contagia e coinvolge fino alla fine il pubblico del Salone del Libro. Pochi sono i registi e scrittori che creano un punto di contatto tra loro e chi li ascolta e Herzog in questo si può dire che sia un maestro.

Spesso mi si chiede quale sia l’insegnamento da dare ai giovani registi. Il mio consiglio è; viaggiate a piedi e leggete, leggete, leggete!
Per Herzog lettura e cinema vanno di pari passo come un unico elemento, come se l’uno non possa esistere senza l’altro e io non posso che dargli ragione. Incontrare Herzog è stata un’esperienza magica e profonda che mi ha fatto capire come noi essere umani abbiamo sempre bisogno di poesia.

Se sei interessato a scoprire il nuovo libro di Herzog, Il Crepuscolo del Mondo, qui ti lasciamo il link alla pagina Amazon.