Debutterà nel 2025 in esclusiva su Sky la nuova serie prequel HBO Max Welcome to Derry che ci riporterà nella cittadina del Maine in cui agiva il perfido clown Pennywise, protagonista del romanzo IT di Stephen King e degli omonimi film del 1990 e del 2017. Sviluppata da Anthony Muschietti, Barbara Muschietti e Jason Fuchs, in questa nuova trasposizione, che sarà composta da 9 episodi, ci ritroveremo negli anni ’60 dove un nuovo gruppo di ragazzini dovrà affrontare il pagliaccio mutaforma.

Nel cast di Welcome to Derry ritroveremo Bill Skarsgård nei panni del clown, Jovan Adepo, Chris Chalk, Taylour Paige, James Remar, Stephen Rider e Madeline Stowe. A proposito di questa nuova interpretazione, Skarsgård ha rivelato a The Hollywood Reporter che la serie sarà “hardcore” aggiungendo: “Sentivo di aver chiuso con quella storia. Inoltre, dato che stavo girando (Nosferatu), mi sono detto, ‘Ok, questo è il chiodo nella bara per i miei ruoli da mostro. Ma sono Barbara e Andy, e li adoro… e mi sono divertito più di quanto pensassi. Abbiamo potuto esplorare lati diversi del vecchio Pennywise. Ci sono delle cose interessanti che non avevamo ancora visto”.
Ambientata decenni prima degli eventi visti nei film, Welcome to Derry promette di esplorare le origini del male che infesta la cittadina del Maine e del suo terrificante abitante.
Come già saprai, il clown Pennywise, conosciuto anche come Bob Gray o Mangiatrice di Mondi, è il protagonista malvagio del romanzo del 1986 di Stephen King IT, essere mutaforma che vive nelle fogne di Derry, tranquilla cittadina del Maine, per uscirne ogni 27 anni per nutrirsi di bambini. Le origini di Pennywise sono oscure (oltre che poco spiegate anche nel libro), si sa che è un’entità nata insieme alla Tartaruga ben prima dell’inizio dell’Universo, e che la sua vera natura si rivela solo nei Pozzi Neri che si trovano ai confini del Macroverso.
Non si sa come, questa entità maligna precipita sulla Terra, a Derry, dove si risveglia ogni 27 anni solo per sfamarsi, spaventando il povero malcapitato vestendo le forme delle paure più profonde della vittima, poiché al clown mutaforma piace nutrirsi non solo di carne ma anche dell’orrore che riesce a provocare. In IT è un coraggioso gruppo di ragazzini, chiamati il Club dei Perdenti, ad affrontare Pennywise, spinti alla caccia da Bill, un’adolescente balbuziente che ha perso da poco il fratellino Georgie, catturato dal malefico clown.

Insieme a Richie, Eddie, Stan, Ben, Mike e Beverly, Bill, convinto che il fratello sia ancora vivo, si reca nelle fogne pronto a sconfiggere il clown e, con grande coraggio, riescono a ricacciare il clown nell’abisso, promettendosi di dargli di nuovo la caccia se Pennywise si fosse rifatto vivo. Dopo 27 anni infatti, il pagliaccio torna a Derry per mietere le sue vittime e il Club dei Perdenti, ormai adulti, si ritrova per uccidere definitivamente quell’entità demoniaca.
Welcome to Derry, su Sky entro il 2025