L’ultimo episodio di WandaVision ci riporta tutta l’essenza del MCU e sottolinea ancora una volta la genialità di Jac Schaeffer, showrunner della serie tv in onda su Disney Plus ogni venerdì con un nuovo episodio. Gli attori protagonisti ci avevano preannunciato novità per la quarta puntata che funge da spartiacque: già dal suo titolo, “Interrompiamo questo programma”, notiamo che il punto di vista passa dai personaggi di Paul Bettany ed Elizabeth Olsen a quelli del mondo esterno; la trasmissione dei diversi decenni della tv americana è sospesa per scoprire cosa accade sulla Terra dell’universo dei Marvel Studios. Si tratta giusto di una breve pausa perché il finale ci mette in attesa di nuovi sconvolgimenti.
WandaVision riporta il “Tenente Cercaguai” e non solo…
Carol Danvers chiama così Monica Rambeau in Captain Marvel ed è con questo ricordo che si sveglia dopo il Blip. La figlia di Maria Rambeau è stata una delle tante vittime dello Snap di Thanos in Avengers: Infinity War e, dopo aver scoperto della scomparsa di sua madre, sarà ancora più difficile ritornare a vivere dopo 5 anni. Spider-Man: Far From Home aveva mostrato le conseguenze degli eventi di Avengers: Endgame, ma in questo episodio di WandaVision notiamo proprio in che modo le persone sono tornate dopo lo schiocco di Hulk. La serie tv Marvel sottolinea ancora una volta come il Marvel Cinematic Universe sia interconnesso alla perfezione.
Il quarto episodio di WandaVisionsvela anche le origini dello S.W.O.R.D., nuova fantaorganizzazione che si occupa delle minacce extraterrestri nel MCU. L’agenzia è fondata proprio dalla madre di Monica, Maria “Photon” Rambeau, celebrata con una targa commemorativa all’interno della sede. Come lo S.H.I.E.L.D., anche quest’organizzazione cambia l’acronimo rispetto a quello dei fumetti: nell’universo dei Marvel Studios S.W.O.R.D. vuol dire Sentient Weapon Observation Response Division e non Sentient World Observation and Response Department.
Con questo episodio di WandaVision arrivano diverse conferme relative alle teorie formulate per alcuni elementi degli eventi precedenti. Come detto, si tratta di uno spartiacque che tende a spiegare e precisare alcune dinamiche viste nel mondo di Wanda e Visione, ma dalla prospettiva di chi sta indagando; questo è un altro elemento metanarrativo, poiché anche noi telespettatori potremmo immedesimarci in Darcy o Jimmy che guardano la sitcom sulla coppia di Avengers per scoprire come va a finire.
Dopo Ant-Man and The Waspritorna l’agente Jimmy Woo, che aiuta Monica e lo S.W.O.R.D. nelle indagini a Westwiev. Scopriamo che la passione per la legge del personaggio di Randall Park nasce dalla sua ammirazione per Elliot Ness, l’agente che riuscì a incastrare Al Capone, come visto nel film Gli Intoccabili. Un altro volto noto, comparso per la prima volta in Thor, risulta decisivo per gli eventi di WandaVision: Darcy Lewis (Kat Dennings) si dimostra la scienziata più brillante del gruppo, che capisce come le emanazioni della bolla intorno a Westview possano essere viste sotto forma di trasmissione televisiva.
Inoltre, Darcy identifica queste radiazioni come CMBR, cioè radiazioni di fondo cosmico a microonde: si tratta di conseguenze del Big Bang, evento cosmico che nel MCU è profondamente legato alla creazione delle Gemme dell’Infinito. Secondo alcuni, ciò vuol dire che Wanda ha creato la sua realtà utopica utilizzando la Gemma della Realtà; semplicemente si tratterebbe degli straordinari poteri di Scarlet Witch, scaturiti dagli esperimenti con la Gemma della Mente. Le fan theory continuano e, secondo altre, queste radiazioni potrebbero portare all’avvento di Inumani o X-Men nel MCU.
Durante le indagini, tutti i cittadini di Westview sono schedati dallo S.W.O.R.D.; Agnes e Dottie restano fuori da questo quadro, a sottolineare l’importanza dei loro ruoli in WandaVision. Presto scopriremo se li possiamo identificare con i villain della serie tv; nel frattempo Wanda non sembra avere proprio tutto sotto controllo, come invece cerca di rassicurare all’amato. Gli ultimi istanti dell’episodio, infatti, ci mettono ancora più curiosità sul futuro, soprattutto sulle reali condizioni di Visione.