Waitress il delizioso film di Adrienne Shelly diventa un Musical
Prendendo la metropolitana a Londra non puoi fare a meno di leggere tutti i cartelli pubblicitari a destra e sinistra mentre sali o scendi le interminabili scale mobili. E lì, mentre stavo aspettando di vedere i cartelloni di Tina – The Tina Turner Musical del quale avevo i biglietti per il giorno seguente, ecco la pubblicità che mi passa davanti ma che non riesco bene a inquadrare, possibile ne abbiano fatto un Musical? Ma cinque metri più avanti mi riscorre il titolo davanti agli occhi: Waitress. Non sono riuscita ad andarlo a vedere per questioni di tempo, ma mi ero ripromessa, appena giunta in Italia, di riguardarmi il film. E così, ieri sera, dopo circa dieci anni, mi sono riguardata questo piccolo film indipendente.
La storia segue la vicenda di tre donne che lavorano in un classico risto-pub americano nel quale si prepara dalla colazione alla cena, comprese delle magnifiche torte preparate nelle pause di lavoro dalla bella e triste protagonista Jenna, interpretata da Keri Russell, succube del marito violento, ma con il sogno nel cassetto di aprire un locale tutto suo con le mance che i clienti le danno grazie alla sua cortesia, pazienza e professionalità. Tutto cambia quando scopre di essere incinta e capisce che potrebbe fare a meno di questa creatura concepita solo perché suo marito l’ha fatta ubriacare. Recandosi dalla ginecologa della piccola cittadina scopre che è cambiato il medico e adesso c’è un uomo di bell’aspetto; i due entrano subito in sintonia, il dottore è tutto quello che non è il marito: dolce, simpatico, un po’ imbranato, attento, ascoltatore e soprattutto le parla con grande rispetto (Nathan Fillion).
Purtroppo dietro a questo film c’è una storia veramente triste e grave, la regista – attrice – sceneggiatrice Adrienne Shelly, non ha mai visto l’uscita del film e non ha mai saputo che il film era stato selezionato per il Sundance Film Festival perché è stata brutalmente uccisa per motivi futili da un balordo nella propria casa subito dopo aver terminato le riprese di Waitress – Ricette d’amore, lasciando una bambina piccolissima che appare nell’ultima scena del film. Il marito della Shelly ha creato una fondazione in suo onore per aiutare le donne che intraprendono la carriera di regista elargendo borse di studio e premi.
Hai ragione !!! Merita rivederlo !!! Le poche immagini qui sopra mi hanno fatto ricordare quanto fosse carino e come ciascuna di noi possa ritrovare un briciolo di se stessa, almeno in una delle 3 protagoniste !!!