Crescere insieme è l’avventura più grande, soprattutto insieme ad un animale. Scopri l’avvincente storia Vita da Gatto della regia di Guillaume Maidatchevsky e con Capucine Sainson-Fabresse e Corinne Masiero.
Vita da Gatto
Il film è stato presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, dove è stato premiato come miglior film nella sezione Elements +6. Esso sarà nei cinema italiani dal 18 aprile distribuito da Plaion Pictures. Il film è diretto da Guillaume Maidatchevsky, regista con un background da biologo capace di mettere in scena avventure emozionanti raccontate ad altezza di animale, come dimostrato in Ailo – Una avventura tra i ghiacci e Kina e Yuk alla scoperta del mondo. In Vita da Gatto, Maidatchevsky – pur allontanandosi dallo stile documentaristico – dà nuovamente prova della propria sensibilità firmando un vero e proprio live action per tutta la famiglia.
Tratto dal romanzo Rroû, classico francese di Maurice Genevoix che ha incantato generazioni, è una storia di amicizia e crescita dal significato universale, in cui molte famiglie sapranno riconoscersi, rappresentando in modo genuino il mondo felino e l’intima emozionante relazione che si può instaurare tra gli animali e i bambini. Vita da Gatto è una storia di apprendimento su come due persone possono costruirsi.
Mostra come, durante una separazione, una terza parte – in questo caso il gatto – intervenga per aiutare. I regista dice: “Credo molto nell’idea che un animale possa portare serenità. Volevo raccontare la specie felina così com’è: a volte carina, ma anche cacciatrice, predatrice, capace di giocare con le sue prede. Volevo che i bambini capissero che il gatto ha la sua libertà. E che sta a lui decidere se prenderla o meno.”
Sinossi
Il film segue il viaggio di Clémence (la giovanissima e talentuosa Capucine Sainson-Fabresse) e del suo gattino che ha trovato in soffitta, Rroû, mentre lasciano Parigi per trascorrere le vacanze in campagna. Mentre la piccola Clémence è alle prese con l’accettazione della separazione dei genitori e ha bisogno di tutto il sostegno e conforto che il suo piccolo amico può darle, Rroû scopre la natura selvatica e fa amicizia con Câline, una gattina bianca che si aggira nei boschi.
I giorni passati nella casa di campagna a ridosso della foresta fanno riaffiorare in lui un lato felino più selvaggio, che lo spinge a seguire il richiamo irrefrenabile verso una vita libera e all’avventura. Dandosi supporto a vicenda, Clémence e Rroû scopriranno cosa vuol dire crescere insieme e imparare a prendere decisioni difficili, come scegliere cos’è meglio per coloro che amiamo.
A proposito di Plaion
Plaion Pictures (precedentemente conosciuta come Koch Films) è la divisione dedicata alle produzioni cinematografiche, home video e digital, un’azienda leader nella produzione e nella distribuzione di prodotti per l’intrattenimento digitale (software, giochi e film). Le attività di publishing, il marketing e la distribuzione dell’azienda si estendono in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Asia. Il gruppo ha oltre 28 anni di esperienza nel business della distribuzione digitale e si è affermato numero uno in Italia e in Europa. La sede centrale è a Planegg. Per ulteriori informazioni, visitare il sito PLAION.
Estrema cura dei dettagli, altissima qualità dei contenuti, grande varietà di generi in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori. Sono queste le parole chiave che caratterizzano il listino di Plaion Pictures. Si spazia in vari generi, vediamo quali.
Horror, con l’etichetta Midnight Factory (Non aprite quella porta, Babadook, Hereditary, L’armata delle tenebre, X- A Sexy Horror Story).
Anime con Anime Factory (Dragon Ball Super: Broly, Lupin III, One Piece Gold, One Piece Stampede, One Piece Film: RED, Belle)
Documentari (Planet Earth I & II, Amy – The Girl Behind The Name, Domani, Bianconeri Juventus Story – Il film)
Live action e le serie TV (Nella tana dei Lupi, Dallas Buyers Club, The Last Witch Hunter, Sherlock, Orphan Black e il franchise di Star Trek),con animazione per i più piccini (PJ Masks, Masha e Orso, Bing, Shaun Vita da Pecora, Peppa Pig).
Non dimentichiamo la grande arte (Michelangelo Infinito, Caravaggio – L’anima e il sangue, Raffaello – Il principe delle arti).