Dal 15 al 18 settembre torna a Milano per l’ottava edizione Visioni Dal Mondo, il festival internazionale del documentario e fondato da Francesco Bizzarri.
Il programma comprende proiezioni di film documentari sia nazionali che internazionali, insieme anche a diversi eventi, masterclass e dibattiti, tutto centrati sul realizzare uno spazio di riflessione, dialogo e opinione su temi di attualità.
Visioni Dal Mondo si svolge in tre location: Teatro Litta, Eliseo Multisala e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Il festival sarà presente anche online su MyMovies.
L’ingresso nelle location a Milano è libero e gratuito.
Le sezioni di Visioni Dal Mondo
Il programma di Visioni Dal Mondo si divide in tre sezioni principali: concorso italiano, concorso internazionale e fuori concorso.
Il Concorso Italiano presenterà documentari inediti, sia lungometraggi che mediometraggi, insieme a opere prime. Il Concorso Internazionale metterà in risalto produzioni indipendenti. Mentre il Fuori Concorso si dedicata all’anteprima di produzioni italiane e internazionali realizzate tra il 2020 e il 2022.
Accanto a queste sezioni, si svolgeranno Masterclass, che prevede un incontro del pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale a cui verrà assegnato il Premio alla carriera Visioni dal Mondo 2022; insieme a workshops e panels in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e professionisti del settore.
Cinema VR
Nella location del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si svolgeranno quattro proiezioni in Realtà Virtuale, che mettono in palio un premio di 1000 euro per il vincitore. La prenotazione deve essere effettuata online.
Il programma
Il programma di Visioni dal Mondo si dipana su quattro giorni, dal 15 al 18 settembre.
Scoprilo al link.