La storia del pittore Vincent van Gogh è ormai nota a tutti, così come le sue iconiche opere. Numerose sono state le trasposizioni cinematografiche della sua vita o ispirate ai suoi capolavori, eppure non tutto è stato ancora raccontato e abbiamo ancora da imparare sul suo conto e sulle persone che lo hanno circondato nel corso della sua esistenza.
È da poco stata annunciata dalla testata giornalistica statunitense Deadline la realizzazione di una miniserie sulla cognata del pittore, Jo van Gogh-Bonger, donna che prima tra tutti colse il potenziale artistico di Vincent, rendendolo famoso a livello globale.
Chi era la cognata di Vincent van Gogh?
Jo è stata sposata con Theo, il fratello di Vincent van Gogh, e quando morì il marito, lei aveva soltanto ventotto anni e nessuna entrata economica, con un neonato di cui occuparsi. Fu in quel momento che la donna si rese conto del valore dei dipinti del cognato, opere bistrattate e sottovalutate dalla critica del periodo. Jo si impose e, con determinazione, riuscì a rivelare al mondo il genio dell’artista ormai defunto.
Cosa sappiamo sulla miniserie?
La miniserie si prospetta come una trasposizione per il piccolo schermo del libro Jo van Gogh-Bonger – The Woman Who Made Vincent Famous, scritto da Hans Luijten. I produttori saranno Adam Richman, Jenette Kahn, Michael Taylor e Russell Shorto, che per l’occasione collaboreranno con i responsabili del museo di Vincent van Gogh. I produttori hanno dichiarato:
“Siamo stati così ispirati da Jo quando abbiamo letto il libro di Hans. Sapevamo che gli spettatori sarebbero stati elettrizzati da questa incredibile storia femminista di passione, amore e arte”.
La serie sarà prodotta da Double Nickel Entertainment ma ancora non sappiamo su quale piattaforma verrà distribuita, né conosciamo la data d’uscita ed i nomi degli attori che presteranno il loro volto ai personaggi storici. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!