I Wonder Pictures presenta Vincent Deve Morire, opera prima dell’attore nonché regista Stéphan Castang, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 30 maggio. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, all’interno della Semaine De La Critique, nonché alla 41esima edizione del Torino Film Festival, sezione Crazies – ottenendo, inoltre, una candidatura agli European Film Awards, ai César e due candidature ai Lumière Awards – questo film ha l’ambizione di rappresentare, seppur in modo estremo, la società attuale, sempre più violenta e individualista.
Infatti Vincent Deve Morire narra la storia di quest’uomo, dal nome Vincent, la cui vita trascorre placida e serena. Ad un tratto si troverà accerchiato da sconosciuti pronti ad aggredirlo, senza alcun apparente motivo: basterà anche solamente uno sguardo per scatenare l’ira funesta collettiva tanto da volerlo perfino uccidere. Vincent non ha via di scampo: è costretto a fuggire, cambiando completamente il proprio modo di vivere. Non a caso, ci si chiede: come fare a difendersi quando il mondo intero diventa inspiegabilmente il tuo nemico?
Diretto da Stéphan Castang, il cast è composto da Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot, Karoline Rose Sun ed Emmanuel Vérité. Un survival horror potente che evidenzia una verità brutale racchiusa nella seguente sintesi: “sarà odio a prima vista“. Un’avversione scaturita dal nulla ma pronta ad avanzare in una escalation di ferocia e crudeltà. ‘Vincent deve morire’, almeno secondo l’opinione pubblica, ma ci si auspica che il protagonista possa ottenere la sua rivincita poiché un bel lieto fine non guasterebbe, magari simboleggiando anche quel briciolo di speranza per la società in cui viviamo.
Qui di seguito il trailer del film affinché ti possa fare un’idea. Drammaticamente originale, potrebbe sconvolgerti ma al contempo costituirebbe quella tremenda ‘terapia d’urto’ per comprendere fino in fondo la deriva del tuo, nostro tempo – naturalmente si voglia ribadire quanto sia comunque estremizzato.