Veronica Mars, storia di una serie che ha raggiunto il successo dopo la cancellazione
La serie originale venne trasmessa per tre stagioni e poco più di 60 episodi tra il 2004 e il 2007, con Kristen Bell nel ruolo della protagonista. Veronica viveva nell’immaginaria cittadina californiana di Neptune, lavorando per il padre Keith, ex sceriffo ed ora investigatore privato. In ogni episodio Veronica lavora su casi accaduti nella sua città mentre cerca anche di risolvere crimini più grandi, come l’omicidio della sua migliore amica, Lilly Kane.
Dopo più di 10 anni, ora la serie potrebbe fare il suo ritorno in TV, secondo fonti di Variety, con la stessa Kristen Bell a riprendere il ruolo di Veronica, mentre non si sa nulla sugli altri personaggi ricorrenti della serie. Bisogna però contare che la Bell è attualmente impegnata nella serie The Good Place, per cui se il progetto andasse veramente in porto non potrebbe essere a lungo termine, ma una serie di massimo 8-10 episodi. Nessuna conferma ufficiale, per il momento, solo voci, ma non sembra una possibilità così lontana dalla realtà. La serie infatti non è mai stata un successo, ma ha ricevuto forti consensi dalla critica ed ha sviluppato un culto dopo la cancellazione. Nel 2013 è stata lanciata una campagna Kickstarter per finanziare una continuazione del lungometraggio della serie, che ha raccolto quasi 6 milioni di dollari, ben al di sopra del suo obiettivo iniziale di 2 milioni. Il film è uscito nel 2014.
Thomas e Jennifer Graham hanno anche scritto due romanzi basati sulla serie, intitolati “Veronica Mars: Mrs. Kiss and Tell” e “Veronica Mars: The Thousand-Dollar Tan Line“.