Il Festival di Venezia continua a regalare emozioni e grandi film. Oggi spicca l’atteso film di Gianni Amelio Il signore delle formiche nel quale viene raccontata la tragica storia vera del poeta Aldo Braibanti condannato per plagio. Nel cast il poeta è ritratto da Luigi Lo Cascio, mentre l’altro protagonista è Elio Germano. Due degli attori più apprezzati del cinema italiano introdurranno il pubblico in argomenti delicati, come la salute mentale, l’omosessualità e i pregiudizi.
Alle 19 la prima proiezione per il pubblico nella Sala Grande, alle 20:15 quella al PalaBiennale. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 8 settembre, dopo l’anteprima odierna alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
A Venezia 79 i classici restaurati della commedia all’italiana: Monica Vitti in 4k con Teresa la ladra
Altro evento molto atteso è il ritorno dei classici del cinema italiano in versione restaurata. Oggi (alle 16:45 in Sala Corinto) e domani (ore 14 in Sala Casinò e ore 21:45 in Sala Pasinetti) sarà infatti proiettato Teresa la ladra di Carlo di Palma, allora compagno della protagonista, la compianta Monica Vitti. Il restauro della pellicola è stato realizzato in digitale 4k dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Minerva Pictures. Sarà proiettata nella sezione Venezia Classici, che torna dopo due anni di assenza nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 79.
Girato nel 1973, in Teresa la ladra, la Vitti è Teresa, vedova di guerra e madre alla continua ricerca di nuovi mestieri, che spesso è costretta a rubare per vivere. Nel difficile periodo storico contrassegnato dalla Seconda guerra mondiale in Italia, si consuma la dolorosa epopea di una donna fragile che conoscerà il dolore della prigione, la solitudine del manicomio e l’impossibilità di riconciliarsi col proprio figlio. Nel cast anche Stefano Satta Flores, Carlo Delle Piane, Michele Placido e Anna Bonaiuto.