La 76 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia è ormai alle porte e se dobbiamo ancora aspettare il 25 luglio per avere i titoli ufficiali che saranno presenti al Lido ora sappiamo quale sarà il film di apertura della Mostra
La vérité, film diretto da Kore-eda Hirokazu (già autore di Un affare di famiglia; The Third Murder; Like Father, Like Son) e con interpreti Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, è ufficialmente il film di apertura, in Concorso per questa Venezia 76.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica inizierà il 28 agosto e finirà il 7 settembre 2019 con la direzione di Alberto Barbera e organizzazione dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
“Apprendo con gioia immensa – ha dichiarato il regista Kore-eda Hirokazu – che il mio nuovo film La vérité è stato selezionato in apertura del concorso della Mostra di Venezia. Sono estremamente onorato. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutto lo staff
della Mostra. Le riprese si sono svolte lo scorso autunno a Parigi in dieci settimane. Come già è stato ufficialmente annunciato, il cast è prestigioso, e il film racconta una piccola storia di famiglia che si sviluppa principalmente in una casa. È all’interno di questo piccolo universo che ho provato a far vivere i miei personaggi con le loro menzogne, orgogli, rimpianti, tristezze, gioie e riconciliazioni. Spero sinceramente che il film vi piaccia”.
“Per il primo film realizzato al di fuori del suo Paese – ha dichiarato il direttore Alberto Barbera – Kore-eda ha avuto il privilegio di poter lavorare con due grandi star del cinema francese. L’incontro fra l’universo personale dell’autore giapponese più significativo del momento, e due attrici tanto amate come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, ha dato vita a una poetica riflessione sul rapporto madre-figlia e il complesso mestiere d’attrice, che sarà un piacere presentare in apertura alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia”.
La proiezione de La vérité sarà una prima mondiale mercoledì 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Se abbiamo ora chiaro quale film aprirà il festival per i restanti che passeranno al Lido ancora tutto è allo scuro. La conferenza stampa per la presentazione del programma, infatti, è prevista per giovedì 25 luglio a Roma. Con appena sei settimane prima dell’inizio del festival, piuttosto in là rispetto agli anni passati! Alberto Barbera sta facendo uno sforzo maggiore nel consolidare la sua selezione ufficiale, un processo più lungo del solito e anche a causa di questo i pronostici si fanno sempre più incalzanti!
Ad Astra, un’odissea nello spazio di Brad Pitt, Joker con Joaquin Phoenix, il nuovo progetto senza titolo di Noah Baumbach, The Aeronauts di Tom Harper sono questi i titoli più ricorrenti tra i pronostici fatti in questi ultimi giorni tra cui anche Variety.
Variety pronostica anche una minora presenza degli Stati Uniti, causato probabilmente dalla fusione tra Disney e Fox che ha rallentato il tutto. Questa ritirata delle Major dovrebbe portare ad ingresso degli streamer.
Tra gli streamer sarà proprio Netflix ad essere destinata ad avere una forte presenza al Lido: tra la pellicola nuova di Baumbach, interpretata da Scarlett Johansson, Adam Driver e Laura Dern, il The Pope, con Jonathan Pryce e Anthony Hopkins nei panni e The King di David Michod, un adattamento di alcune commedie shakespeariane con un cast che include Timothée Chalamet, Robert Pattinson e Lily-Rose Depp ce ne sarebbe già abbastanza per rendere contenti tutte le persone presenti a Venezia, ma non è finita qui! Il pezzo forte di Netflix potrebbe essere l’attesissimo nuovo lavoro di Martin Scorsese, The Irishman, anche se per il momento risulta ancora essere non pronto.
Non solo Netflix ma anche Amazon Studios, quest’ultima probabilmente lancerà The Aeronauts, un film con Eddie Redmayne e Felicity Jones, e Against All Enemies, un thriller su Seberg che vede tra gli interpreti anche Kristen Stewart.
Come rappresentati dell’Italia i nomi che vengono fatti sono quelli di Giuseppe Capotondi, con un film girato vicino al Lago di Como su una rapina al mondo dell’arte inglese, Mario Martone con Sindaco del Rione Sanità, adattamento contemporaneo dell’opera del compianto drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo; Pietro Marcello con Martin Eden, adattamento del romanzo di Jack London, Giorgio Diritti con Hidden Away, film biografico sul tormentato pittore italo-svizzero Antonio Ligabue e per finire due serie TV molto attese: quella nuova di Paolo Sorrentino The New Pope e il dramma sul traffico di cocaina Zero Zero Zero di Stefano Sollima.
Tra i big si pensa anche all’arrivo di Polanski con la sua nuova opera, la cosa che desterebbe scalpore vista la sua sua espulsione dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Naturalmente queste sono solo delle ipotesi su quello che pensiamo (ci auguriamo) ci stia aspettando a fine Agosto. La sicurezza è comunque che anche quest’anno Venezia e Barbera non ci deluderanno.
Se queste sono, in parte, le nostre speranze quali sono le tue? Cosa vorresti venisse presentato a Venezia 76?