Perfetta accanto a Pedro Pascal, Vanessa Kirby conquista fan, pubblico e critica. Sbarcato il lunario con I Fantastici 4-Gli Inizi, l’attrice inglese ha un futuro roseo dinanzi a sé, oltre ad un’agenda fitta di impegni per i prossimi anni – indosserà nuovamente le vesti di Sue Storm in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Un’avvenire che ha solide basi grazie al presente e al suo passato.
Le origini
Vanessa Nuala Kirby nasce nel quartiere di Wimbledon, a Londra, il 18 aprile 1988. Seconda di tre figli, cresce all’interno di una famiglia composta da papà urologo con la passione per il teatro e mamma giornalista appassionata di design, fondatrice della rivista Country Living. Come poc’anzi accennato, sviluppa l’ardore per la recitazione grazie alla influenza paterna.

Infatti il padre era solito accompagnare i propri figli a teatro, cresciuti con Ibsen e Shakespeare. Soprattutto Il Giardino dei Ciliegi di Čechov colpì particolarmente la piccola Vanessa Kirby: “È stata una produzione che mi ha folgorato. Mi dicevo ‘Voglio fare questo, qualunque cosa sia, anche se non so come si faccia” così racconta, oggi. Aveva le idee chiare, fin da subito.
Un futuro già scritto, non solo per merito di papà ma grazie anche a icone divenute idoli, che la ispirarono affinché seguisse questo sfavillante percorso: Vanessa Redgrave. Ad ogni modo, la giovane Kirby studia alla Eleanor Holles School, si iscrive a Letteratura presso l’Università di Exeter, infine viaggia perché afferrasse “più vita possibile prima che cominciassi a ‘fare finta di’ per lavoro“.
Benché, apparentemente, possa sembrare fin qui una giovinezza felice, in realtà è stata segnata da drammatici episodi di bullismo durante l’adolescenza: “Ero un outsider. Non essere la ragazza più popolare della scuola mi ha cambiata. Mi ha insegnato qualcosa sul potere che il giudizio altrui ha su di noi. Quella esperienza ha tirato fuori la mia empatia e mi sono rifugiata nella recitazione“.

Presa di mira perché diversa: trasformarsi, indossando le vesti di personaggi dalle mille sfaccettature si è rivelata la sua unica isola di felicità. Gli inizi della sua carriera permeati da un certo pathos teatrale, specialmente porta in scena tre opere: Erano tutti miei figli di Arthur Miller, Spettri di Henrik Ibsen e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Poi, il grande salto in tv.
Vanessa Kirby: carriera e la consacrazione
Il decollo di Vanessa Kirby sul piccolo schermo con The Hour, serie televisiva ambientata all’epoca della Guerra Fredda. Uno spionaggio che vede protagonisti un produttore, un giornalista e un conduttore. Diverse le serialità alle quali ha preso parte ma il successo planetario è arrivato grazie a The Crown, interpretando Principessa Margaret, sorella minore dell’immensa Regina Elisabetta II.

Solo due stagioni, tuttavia sono bastate affinché divenisse popolare. Un personaggio che le è rimasto nel cuore, nonostante avesse dovuto abbandonarlo per una questione di età, subentrandole così Helena Bonham Carter: “Un ruolo che mi è costato lasciare. Non conoscevo nulla dei Reali prima“. Vanessa Kirby ha reso magistrale tributo alla Principessa Margaret, animo ribelle della Royal Family.
Ormai star internazionale, quella interpretazione le è valso un BAFTA come miglior attrice non protagonista. Non solo la tv perché brilla anche sul grande schermo. Professionalmente ha cominciato a recitare nel 2010, all’età di 22 anni, tuttavia si ricordino i più noti film ai quali avrebbe dato il suo miglior contributo: Jupiter-Il Destino dell’Universo, Everest, L’Ombra di Stalin, The Son.
Anche, Mission Impossible: Fallout, Mission Impossible-Dead Reckoning, Fast & Furious-Hobbs & Shaw, Pieces of a Woman – con Shia LaBeouf, è la storia trascendente di una donna che impara a convivere con il dolore per la perdita del suo bambino (Coppa Volpi, Venezia 77) – Napoleon di Ridley Scott – ruolo di Joséphine de Beauharnais, l’affascinante quanto ambigua moglie del condottiero.

Nell’ultimo periodo, Vanessa Kirby ha assunto le sembianze di Sue Storm/Donna Invisibile nel film I Fantastici 4-Gli Inizi. Con Pedro Pascal, Joseph Quinn e Julia Garner, si racconta la stoica impresa del gruppo nell’affrontare Galactus e Silver Surfer. Vanessa Kirby desidera esplorare il lato più oscuro di Sue, trasformandosi nell’alter ego Malice. Vedremo, tutto potrà accadere nei capitoli successivi.
La vita privata
Precedentemente legata al collega Callum Turner – conosciutisi sul set di Queen and Country (2014) – oggi Vanessa Kirby è felicemente fidanzata con Paul Rabil, ex stella del lacrosse professionistico e co-fondatore del Premier Lacrosse League. Non è dato sapere come sia avvenuto il loro primo incontro, tuttavia la relazione è stata ufficializzata dopo, attraverso un dolce post sul social Instagram.

Così recita Paul, dedicando queste parole alla sua amata: “Dal momento in cui ci siamo incontrati a Des Moines, la vita è più bella, piena di significato e di gioia insieme a te“. Durante il CCXPMX a Città del Messico, evento dedicato a Fantastic Four: First Steps, l’attrice britannica ha annunciato la sua prima gravidanza. Il 7 settembre 2025, Vanessa Kirby e Paul Rabil sono diventati genitori. Auguri!