Vampiri dove trovarli; Autori: Sara Vettori, Caterina Scardillo e Michele Mingrone; Disponibile su Edizioni NPE.
Le vacanze estive sono ormai giunte e molto spesso ci ritroviamo ancora a pensare ad una meta che ci possa affascinare. Se siete amanti dei Vampiri e di tutto quello che li riguarda, questa pratica guida potrà accompagnarvi attraverso i luoghi legati a questa oscura figura, sia che essi siano stati nominati in film o libri, sia che facciano parte del folklore locale. Ma non solo! In Vampiri dove trovarli, riceverete anche pratici consigli su dove soggiornare o mangiare, anche se c’è il rischio che siate voi a fare parte del menù…
Vampiri dove trovarli
Accompagnati da guide d’eccezione, affascinanti vampire, un aspirante tale e persino il Conte Dracula, verremo portati attraverso luoghi antichi e affascinanti, tenebrosi e inquietanti. Con attenzione e un pò di prudenza, ci addentreremo nei vicoli più oscuri e in cimiteri ricchi di storia, castelli arroccati e visiteremo la misteriosa città dei Vampiri, in un lungo percorso che ci porta dell’Inghilterra alla Cina, dall’Italia all’America, in cerca di un incontro con un affascinante, più o meno, succhiasangue.
Ma oltre a visitare questi luoghi misteriosi, conosceremo meglio i signori della notte, come il modo per diventare come loro. Ad esempio, se mostrate un crocifisso di fronte ad un vampiro che però ha origini religiose non cristiane, probabilmente non sortirete nessun effetto tranne finire per essere un lauto pasto. Oppure scoprirete che queste tenebrose figure non si nutrono di solo sangue ma tutt’altro, essi sono veri degustatori di piatti raffinati e vini pregiati, ed infatti nel libro troverete anche alcune ricette che potrete tentare di riprodurre, sempre che riusciate a procurarvi sangue di vergine o di infante…
Un libro che scorre via velocemente, la scrittura è molto ironica, spigliata e conquista fin dalle prime battute, ma la cosa che ho ammirato di più in Vampiri dove trovarli è il piacere che si prova nello sfogliare un’opera che sembra arrivarci dal passato, con le sue pagine decorate, numerosi disegni ben dettagliati e annotazioni raccolte con pazienza, tutto per fornirci un valido manuale per una vacanza vampiresca, oltre che ritrovarsi catapultati in un’epoca passata. Non voglio rivelarvi di più! Vampiri dove trovarli è un piccolo tesoro che dovrete scoprire da soli pagina dopo pagina, ne resterete deliziosamente conquistati.
Se sei interessato ad altre cine-letture, ti consiglio Christopher Nolan, l’architetto del tempo, L’archeologo sul grande schermo, e Storia degli effetti speciali, sempre Edizioni NPE!