Abbiamo già parlato di Valley of the Gods, l’ultimo film del regista polacco Lech Majewski, che arriverà in tutte le sale a partire dal 3 giugno e sarà distribuito da CG Entertainment in collaborazione con Lo Scrittoio. Il film è già stato proiettato in alcuni cinema in anteprima il 19 maggio e anche noi di iCrewPlay cinema abbiamo avuto modo di vedere il nuovo lavoro di Majewski; la recensione sarà disponibile dal 24 maggio sul nostro sito.
Valley of the Gods ha vinto il premio come miglior film all’International Uranium Film Festival Berlin 2020, ha ottenuto lo SpecialAward al Los Angeles Polish Film Festival 2019 ed è stato selezionato in competizione al 53° Sitges Film Festival 2020.
Per adesso il film non sarà disponibile su alcuna piattaforma perché, come sottolineato dal regista e anche da CG Entertainment, “Valley of the Gods è un film che deve essere visto in sala“, così da poter godere appieno delle sue atmosfere magiche e a tratti surreali. Nel cast troviamo il grande John Malkovich (Le relazioni pericolose, Essere John Malkovich), Josh Hartnett (Il giardino delle vergini suicide, Penny Dreadful), Bérénice Marlohe (Song to Song, Skyfall) e Keir Dullea (2001: Odissea nello spazio).
Il regista Lech Majewski introduce così il suo lavoro, anticipando la trama:
“L’essenza dell’arte è il contrasto. Qui abbiamo un contrasto enorme tra sistemi di valori diversi: da un lato il mondo ancestrale dei Navajo, abitanti della Valle degli dei, e dall’altro quello del magnate Wes Tauros (John Malkovich), l’uomo più ricco del mondo. Tutto ciò che accade lo vediamo attraverso gli occhi e le descrizioni di uno scrittore (Josh Hartnett). Non sappiamo se abbia rappresentato la pura realtà o se l’abbia piegata alla sua scrittura. Siamo nella mente dell’artista, e questa è l’idea alla base del film”.
Entrando più nel dettaglio della trama: Wes Tauros (John Malkovich) è l’uomo più ricco sulla terra e un grande collezionista di arte; nonostante possa permettersi tutto quello che vuole, Tauros vive in realtà come un eremita, nascosto dal mondo in un misterioso palazzo, con un terribile segreto che lo tormenta. L’altro protagonista è John Ecas (Josh Hartnett) che, dopo una separazione traumatica dalla moglie, inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua magione. La società del magnate, che estrae uranio, ha deciso di scavare anche nella Valle degli Dei, violando una terra sacra: secondo un’antica leggenda Navajo tra le rocce della Valle sono rinchiusi gli spiriti di antiche divinità.