Vai Bello, il documentario che ripercorre la vera storia della Spaghetti Funk, storica crew milanese che all’inizio degli anni ’90 ha dato il via in Italia alla nascita del genere hip hop in Italia, sarà presentato in anteprima al Milano Film Fest (3-8 giugno) giovedì 5 giugno, ore 21.30 al cinema Anteo. Saranno presenti J-Ax, Dj Jad, Space One, Grido, Raptuz e Wlady.
Prodotto da Spaghetti Pictures in collaborazione con Casta Diva, il film ripercorre la nascita, l’evoluzione e l’impatto culturale della Spaghetti Funk, prima e forse unica crew hip hop “industriale” italiana degli anni ’90. Un’esperienza collettiva, musicale e visiva che ha cambiato per sempre il volto dell’hip hop nel nostro Paese.

Fondata nel 1994 da J-Ax, dal writer Raptuz e dallo storico rapper milanese Space One, la Spaghetti Funk nacque con l’ispirazione e il supporto del produttore discografico Franco Godi. L’obiettivo? Creare una forma di hip hop “all’italiana”, svincolata dai cliché statunitensi e radicata nella cultura urbana del nostro territorio. Il nome stesso si ispira allo “Spaghetti Western“: un genere tutto italiano, reinventato.
Vai Bello è il racconto di un’epoca, di una comunità creativa e della sua eredità artistica. Un pezzo di storia della musica italiana, finalmente raccontato con immagini, suoni e testimonianze dirette. Vai Bello non è solo una testimonianza di un’epoca musicale, ma un racconto in cui chiunque può ritrovarsi. L’autenticità e l’entusiasmo dei vent’anni permetteranno a ogni spettatore di identificarsi e di rivedere, attraverso questa storia, un pezzo del proprio passato, dei propri sogni e delle proprie emozioni.
Vai Bello, la trama
Nel 1994, J-Ax, frontman degli Articolo 31, il writer Raptuz della crew TDK e lo storico rapper milanese Space One fondarono quella che sarebbe diventata la prima – e probabilmente unica –realtà “industriale” dell’hip hop italiano negli anni ’90: la Spaghetti Funk. Fin dall’inizio, l’obiettivo condiviso era chiaro: creare un hip hop “all’italiana”, ispirato allo Spaghetti Western, con un suono unico e distintivo, distante dalle sonorità tipicamente americane del genere.
Vai Bello racconta la vera storia della Spaghetti Funk attraverso le voci dei suoi protagonisti e un prezioso repertorio inedito, offrendo uno sguardo intimo sulla nascita dell’hip hop in Italia, sul fenomeno dell’aggregazione giovanile e sul contesto storico e socio-culturale degli anni ’90. Ma soprattutto, è un racconto di amicizia, di sogni condivisi e di quella travolgente voglia di vincere che solo a vent’anni si può avere.