La maledizione che sembra aleggiare su Utopia sembra non volersene andare e anche questa volta non sapremo mai come andrà a finire la paradossale avventura di Jessica Hyde e del piccolo gruppo di nerd. Come già accaduto con l’originale serie britannica del 2013, chiusa dopo due stagioni, anche il prodotto Amazon subirà il solito destino, infatti Utopia è stata cancellata dopo solo otto episodi e a due mesi dal debutto (25 settembre), anche se non è stato spiegato il motivo di questa scelta ma molti suppongono sia per le recensioni non troppo favorevoli.
Dopo averlo visto in anteprima in lingua inglese (puoi leggere la recensione NO Spoiler cliccando qui), ho voluto vederlo di nuovo tradotto e, anche se non ritratterò la mia iniziale visione, comunque posso comprendere perchè molti non hanno gradito Utopia. In confronto all’originale britannico, le azioni narrate nella versione Amazon scorrevano troppo velocemente non permettendo la completa comprensione della complessa storia, inoltre aveva perso quell’atmosfera cupa e fumettistica che ci aveva fatto amare l’originale del 2013.
Va anche detto che in Utopia del 2013 i personaggi erano molto più approfonditi e dettagliati, conoscevamo i loro lati nascosti e i segreti che ognuno di loro si portava dietro e di conseguenza comprendevamo meglio le azioni compiute, la violenza era più cruda e reale, tanto che a volte la mancanza di empatia in alcune scene era impressionante, mentre sembra che gli showrunner in questo caso abbiano voluto “addolcire la pillola” così da renderlo adatto ad un pubblico più vasto.
Nel cast di Utopia di Gillian Flynn troviamo Edward Norton/ Dr. Kevin Christie, Dan Byrd/ Ian, Ashleigh LaThrop/ Becky, Jessica Rothe/ Samantha, Desmin Borges/ Wilson Wilson, Javon “Wanna” Walton/ Grant, Sasha Lane/ Jessica Hyde, Rainn Wilson/ Dr. Michael Stearns, Farrah MacKenzie/ Alice, Christopher Denham/ Arby e Cory Michael Smith/ Thomas Christie.
Se vuoi recuperare Utopia, la serie originale brittannica, clicca qui!
Volevo fare l’abbonamento Amazon dopo la prova gratuita, ma su tre serie che ho iniziato a vedere, sono tutte cancellate . Utopia che mi piace molto, la seconda serie non si farà, doom patrol sto ancora aspettando la terza stagione da anni, notti stellate, bel cast e bella storia, eliminata la seconda stagione…. Addio Amazon.
Hai ragione, non è piacevole quando ci si affeziona ad una serie e questa viene cancellata, soprattutto perchè restano in sospeso storie di cui si vorrebbe conoscere la fine… speriamo che in futuro non accada più e che possiamo goderci una serie nella sua completezza!