Nell’apprendere della serie Upload mi è tornata in mente una serie di film che hanno dato una possibilità di scelta alle persone. Chi per amore come Mel Gibson in Amore per Sempre si fa ibernare per aspettare la donna della sua vita si risvegli dal coma ma non va proprio come sperava; o come Neo, Keanu Reeves in Matrixche aveva di fronte a sè una scelta alla quale sappiamo quasi tutti a cosa andò in contro per bene dell’umanità e per liberarsi dalla pesantezza di modelli pre-impostati. In quest’ottica si affaccia la serie TV di Amazon Prime Video in cui il protagonista della storia è di fronte una scelta che non ha niente in comune nè con l’amore nè con la salvezza del mondo, semplicemente, si fa per dire, deve scegliere se affrontare un viaggio mentale e virtuale catapultandosi con appunto un Upload oppure tentare il rischio di una operazione che già di per sè sembra non gli salverà la vita. Robbie Amell sarà il protagonista, Nathan Brown, che ama molto la vita, feste che a seguito di un incidente automobilistico molto grave si ritrova in ospedale senza passare dal via. Dopo una veloce riflessione, presa insieme alla sua ragazza superficiale Ingrid (Allegra Edwards), decide di farsi caricare sul lussuoso aldilà dei suoi genitori Lakeview della Horizen Company. Una volta caricato su Lakeview, Nathan incontra il suo angelo dell’assistenza clienti Nora Anthony (Andy Allo), che inizialmente è la sua guida carismatica ma diventa velocemente un’amica e una confidente che lo aiuta a navigare nella nuova estensione digitale della sua vita.
L’ideatore della serie The Office e Parks and Recreation, Greg Daniels, ti porterà in un viaggio tridimensionale, degno di un futuro più che fantascientifico. Nel mondo futuristico del protagonista si vive in spazi dove gli alimentari sono oramai asettici, in quanto automatizzati e si può stampare il cibo con la tecnica 3D e telefoni con ologrammi. Nathan si ritroverà uploadato come si dice in gergo computeristico in una realtà molto stramba, a chi non lo parrebbe no? Egli si troverà all’inizio confuso ma comunque ha capito che in questo contesto ogni desiderio può essere realizzato, o forse no? Comunque niente panico non ti racconto tutto altrimenti ti perderai questa commedia, dove non mancheranno esilaranti situazioni che contraddistinguono la serie che promette bene ne l farti restare incollato o incollata la TV per la dinamicità stessa anche delle scene di Upload. Per non perdere una puntata di Upload o per vedere in esclusiva le tue amate serie TV e film sulla piattaforma Amazon, clicca qui per approfittare dell’offerta di avere un account Prime Video gratuito.
Upload – Il Cast
Come avrai ben capito i due protagonisti della serie saranno Nathan e Nora. Da cornice ci saranno personaggi che sono amanti o meno di questa sorta di limbo virtuale. Uno di questi è Luke interpretato da Kevin Bigley, un militare ferito non solo fisicamente ma anche nell’animo ed in Upload ha trovato un’ancora di salvezza; quella stessa ancora che li ha permesso di riavere il corpo per intero anziché mutilato. L’assistente di Nora è Aleesha, Zainab Johnson, una lavoratrice con un occhio a volere di più di quel che ha già. La cugina di Nathan è una insegnante di ginnastica, Fran (Elizabeth Bowen); lei conosce bene Nathan ed è tra le prime persone che non dà molto seguito alla dinamica dell’incidente del cugino, anche perchè Fran ama i puzzle e come tutti i mosaici i tasselli devono essere al loro posto. Si si , c’è anche il creatore di un mondo parallelo, o aldilà come vuoi lo chiamare (anche se io non avrei usato lo stesso termine per descrivere ciò) ed è il multimiliardario David Choak interpretato da William B. Davis che come tutti i ricchi e potenti sono senza scrupoli per nessuno. A completare il quadro del cast c’è Owen Daniels che avrà un ruolo suggestivo, essere l’A.I GUY, ovvero l’Intelligenza artificiale che è sempre presente in ogni dove e questa situazione creerà non pochi disagi all’insofferente Nathan.