Probabilmente Uno Rosso come film natalizio è uscito troppo presto in sala, a metà novembre, registrando un insuccesso al box office; ma con l’arrivo su Amazon Prime Video in pochissimi giorni ha ottenuto la rivincita che meritava. Il flop si è registrato in termini di incassi, 175 milioni di dollari a fronte di un budget di oltre 250 (secondo Variety), ma non è stato totalmente negativo: Kevin Wilson, capo della distribuzione cinematografica di MGM Amazon, ha sottolineato che quanto incassato ha pareggiato almeno i costi legati al marketing.
Un numero record di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo nei primi quattro giorni su Prime Video ha visto l’action movie natalizio con Dwayne Johnson e Chris Evans; si tratta di un risultato incredibile, che rende Uno Rosso il film di Amazon MGM Studios più visto di sempre sul servizio di streaming, superando il precedente record di Road House con Jake Gyllenhaal del 21 marzo, che per ottenere lo stesso numero di spettatori impiegò due settimane.
Diretto da Jake Kasdan, Uno Rosso è uscito su Prime Video giovedì 12 dicembre dopo meno di un mese al cinema; anche se all’inizio era stato pensato per uscire direttamente su Prime Video, Amazon MGM Studios ha scelto prima un’uscita nelle sale che poi si è rivelata un flop di incassi, ma non di critica con il punteggio A- su Cinemascore e una valutazione del pubblico del 90% su Rotten Tomatoes.
Uno Rosso avrà almeno un sequel?
Sappiamo che inizialmente il progetto è stato pensato come il primo di un franchise natalizio, prodotto da Amazon MGM Studios in collaborazione con Seven Bucks Productions (la casa di produzione di The Rock), Chris Morgan Productions e The Detective Agency. Dopo la visione di Uno Rosso speriamo in un sequel e notiamo già elementi che potrebbero essere approfonditi: la chimica tra la star di Steve Rogers e The Rock è intensa, i personaggi fantastici appartengono anche ad altre festività e possono essere riproposti in un nuovo film e a questo punto è pronta la M.O.R.A. (Mythological Oversight and Restoration Authority).
Sicuramente Uno Rosso diventerà un fresco classico di Natale, come annunciato da Jennifer Salke, responsabile di Amazon MGM Studios: “Data la risposta del pubblico a Red One sia nei cinema che su Prime Video, il film sarà chiaramente un favorito perenne delle feste per gli anni a venire. Con Red One, non c’erano dubbi che la strategia dovesse includere un’uscita nelle sale e una campagna di marketing associata per il lancio in streaming: è gratificante vedere il nostro piano dare i suoi frutti e siamo incredibilmente grati all’intero team di produzione e al cast che hanno contribuito a renderlo possibile”.
Nel cast del primo film abbiamo visto anche J.K. Simmons nei panni di Uno Rosso, ovvero Nick/Babbo Natale, Bonnie Hunt come sua moglie, sig.ra Natale, e Lucy Liu è stata Zoe Harlow, capo della M.O.R.A.; se il sequel sarà confermato, molto probabilmente torneranno nel loro ruolo, ma per il momento non possiamo ancora raccontarti questa storia.