Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

Una sala cinematografica in casa a basso costo con Amazon

L'home cinema è un modo pratico per godersi un buon film in salotto, ma, per i veri appassionati, il sogno di costruirsi una sala cinematografica in casa, è più vicino di quanto si creda, grazie alle promozioni di Amazon

home cinema
home cinema
Una vera sala cinematografica in casa è il sogno di molti appassionati di cinema. Se una volta era quasi un’utopia, adesso, grazie al contenuto prezzo delle componenti, è diventato un desiderio accessibile a molti. Ti piacerebbe avere una sala tutta per te, ho il semplice home cinema è sufficiente? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

I sistemi Home Cinema di ultima generazione, come quelli che ti abbiamo proposto durante gli Amazon Prime Days, sono in grado di trasmettere allo spettatore sensazioni simili a quelle della sala cinematografica, in un ambiente confortevole come il salotto di casa. La tecnologia moderna garantisce un altissimo livello di fedeltà audio e video, grazie ai televisori di ultima generazione e ad impianti home theatre tanto compatti quanto potenti. Quelli che però sognano una vera sala cinematografica in casa, sono sempre di più e con le offerte Amazon di questi giorni, il sogno sembra sempre più vicino alla realtà.

home cinema

Certo, una sala come quella nella foto richiede un certo investimento, oltre che uno spazio adeguato, ma in questo articolo vogliamo presentarti alcuni prodotti per costruirsi una piccola sala cinematografica nella propria casa senza svenarsi.

I prodotti che consigliamo, si rivolgono, naturalmente, ad un’utenza che vuole trovare un punto di partenza, ma nulla vieta che alcune o tutte le parti che compongono l’impianto, possano essere aggiornate successivamente. Unico requisito: una stanza libera, possibilmente abbastanza grande da consentire l’installazione di eventuali poltrone ad hoc.

Partiamo dal cuore della sala: il proiettore. Amazon in questi giorni sta proponendo molti prodotti in offerta, in quella che è pubblicizzata come una sorta di “pre Black Friday”. Tra i moltissimi prodotti, la nostra attenzione è caduta sul proiettore Apeman LC650, un compattissimo proiettore dotato di lampada a LED, della durata di circa 50.000 ore, che con una potenza di 100 Watt (circa 6000 lumen), promette una luminosità perfetta sia in ambienti illuminati che in ambienti scuri.

home cinema

Il proiettore è dotato di connettività digitale HDMI e anche di un ingresso video composito, che garantisce piena compatibilità con dispositivi di ultima generazione, ma anche con i vecchi videoregistratori VHS. Oltre a questo, sono presenti due porte USB che consentono di riprodurre file da dispositivi di memoria, come pendrive o hard disk esterni, o di collegare un dispositivo in grado di connettersi senza fili al proprio smartphone o al proprio tablet.

home cinema

La sua ottica riesce a proiettare un’immagine della grandezza massima di ben 300 pollici e il rapporto di contrasto nativo di 5000:1 assicura colori caldi e neri profondi e realistici. Naturalmente, per godersi appieno l’immagine dell’Apeman è necessaria una parete libera, possibilmente trattata con una vernice riflettente. In alternativa, per chi non può permettersi un’area così grande, la soluzione consiste nel montare un semplice schermo per proiettore. La risoluzione nativa di 1920 x 1080 garantisce la massima qualità con la maggior parte delle sorgenti attuali, ma il proiettore è comunque compatibile anche con i dispositivi 4K, per i quali naturalmente, eseguirà un processo di downscaling.

Per la parte audio, abbiamo deciso di proporre due prodotti distinti. Partiamo dall’amplificatore, che in un certo senso è un po’ il cervello elettronico dell’intero impianto, dato che quello da noi proposto, uno Yamaha RX-V486 oltre a mostrare i muscoli, quando si parla di potenza, è in grado di veicolare il segnale video di vari dispositivi (lettore Blu-Ray, console, computer, e via dicendo) verso un un’unica uscita HDMI, che sarà quella a cui andrà collegato il proiettore.

home cinema

Nello specifico parliamo di un amplificatore multimediale, in grado di erogare 400 watt di potenza su 5 canali discreti (da 6 Ohm), oltre alla potenza erogata da un eventuale subwoofer amplificato, collegato all’uscita dedicata. Yamaha, da sempre tra i leader nella produzione di amplificatori audio/video, sfrutta un sistema proprietario chiamato Cinema DSP in grado di ricreare, grazie ad una serie di riverberi appositamente studiati, la sensazione di un ambiente molto più grande di quello in cui ci si trova e, idealmente, il suono di una sala cinematografica.

Tra i suoi accessori in dotazione, viene fornito anche il microfono YPAO, un microfono ambientale, da posizionare all’altezza della seduta dello spettatore, una volta collegati e posizionati gli altoparlanti, che, tramite una procedura guidata e completamente automatizzata, è in grado di impostare automaticamente tutti i parametri di equalizzazione necessari. Oltre a questo, l’amplificatore consente di ricevere segnale da dispositivi bluetooth e di collegarsi alla rete Wi-Fi di casa per riprodurre il suono dai servizi streaming, come Spotify o Deezer, o dalla propria libreria multimediale.

home cinema

Per quanto riguarda gli altoparlanti, tra le molte offerte di Amazon, ci è caduto l’occhio sul set 5.1 Auna Linie-300-BH. Il kit, costruito in legno di faggio, è composto da due altoparlanti a pavimento, un canale centrale per i dialoghi e due satelliti da adibire all’audio surround. Oltre a questo, compreso nel kit c’è anche un maestoso subwoofer attivo da ben 250 W di potenza. L’intero impianto è in grado di fornire una potenza audio di oltre 500 Watt e la costruzione in legno assicura un suono pieno e corposo.

L’ultimo componente essenziale per completare la nostra sala cinematografica in casa, è ovviamente una sorgente di buona qualità. Ci sentiamo di consigliare un lettore Blu-ray 4K, il Panasonic DP-UB150EG-K, che, a un prezzo davvero competitivo, assicura la massima qualità nella riproduzione di DVD, Blu-Ray e Blu-Ray HD grazie anche alle procedure di Upscaling messe in atto dal suo ottimo processore video

Il Panasonic non comprende una componente “smart”, però per tutto ciò che concerne l’eventuale utilizzo di servizi in streaming come Netflix o Amazon Prime, sarà necessario affidarsi ad un dispositivo aggiuntivo.

Per completare il tuo nuovo home cinema, saranno poi necessari solo alcuni accessori, come i supporti per gli altoparlanti e il proiettore e la cavetteria, ma poi sarà tutto pronto per godersi i propri film preferiti o le serie TV come al cinema. Mancano solo i pop-corn…

Commenti recenti

Commenta qui...

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Siamo live con Call of Duty: Black Ops Cold War

Rubriche

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+