Le amatissime e spesso anche contestate Lorelai e Rory sono tornate in quattro lunghi episodi, ricchi di colpi di scena, ormai quasi quattro anni fa. Il finale ha sconvolto tutti i fan della serie che hanno chiesto a gran voce che fosse realizzato un seguito del seguito.
In attesa di scoprire se il post che Melissa McCarthy ha condiviso sul proprio profilo Instagram il giorno di San Valentino 2021 significa che rivedremo ancora la bellissima Stars Hollow, ti svelo alcune interessanti curiosità sugli interpreti di Una mamma per amica.
Where you lead, I will follow anywhere that you tell me to. If you need, you need me to be with you, I will follow where you lead.
Iniziamo con Alexis Bledel:
- Una mamma per amica è il primo lavoro di Alexis Bledel. Infatti Lauren Graham, nella prima stagione, cammina spesso con il braccio intorno ad Alexis per farla fermare sui segni posti a terra per contrassegnare la posizione del suo personaggio.
- Alexis non beve caffè. E in ogni scena, la sua tazza era ricolma di Coca-Cola.
- Alexis Bledel è argentina, madrelingua spagnola. Ha iniziato ad imparare l’inglese alle scuole elementari.
- Milo Ventimiglia e Alexis Bledel sono stati insieme davvero.
- Per il ruolo di Rory, Liza Weil fece l’audizione e, sebbene non fosse tagliata per interpretarla, piacque così tanto, che fu creato appositamente per lei il ruolo di Paris.
- Kimberly Alexis Bledel è sposata con l’attore Vincent Kartheiser.
Continuiamo con Melissa McCarthy:
- Inizialmente, per interpretare Sookie St. James fu scelta Alex Borstein ma l’attrice, impegnata nel doppiaggio del personaggio di Lois de I Griffin, rifiutò la parte.
- Il marito di Alex Borstein, Jackson Douglas, però venne scelto per il ruolo di Jackson, fidanzato e poi marito di Sookie.
- In compenso, Alex Borstein ottenne comunque due ruoli in Una mamma per amica: l’arpista Drella, e la sarta di Emily Gilmore, Miss Celine.
- Originariamente, il personaggio di Sookie sarebbe dovuto essere gay.
- Melissa McCarthy è sposata con Ben Falcone.
E’ il turno di Scott Patterson:
- Luke Danes non esisteva nel progetto originale della serie, il suo personaggio avrebbe dovuto essere una donna: Daisy. Ma vista la forte componente femminile, i produttori, decisero che sarebbe stato un uomo.
- Luke indossa sempre un cappellino da baseball in onore del fatto che l’attore che lo interpreta, Scott Patterson, ha giocato per ben sette anni in una lega minore di baseball.
- L’attore è tutto fuorché un burbero musone, era solito fare degli scherzi sul set, in particolare al collega Milo Ventimiglia. Una volta ha inchiodato le sue scarpe al pavimento e un’altra gliele ha riempite di schiuma da barba.
Continuiamo con Milo Ventimiglia:
- Jess Mariano sarebbe dovuto apparire soltanto in pochi episodi, ma gli autori decisero di mantenere il suo personaggio.
- Windward Circle è il nome dello spin off sulla vita di Jess Mariano a Venice Beach che, però, fu cancellato prima ancora della messa in onda del pilot a causa dei costi estremamente alti. Nello show, avremmo visto Jesse riunirsi con il padre dopo aver lasciato Stars Hollow. Quanto vorrei che i produttori ci ripensassero!
E riguardo Keiko Agena?
- Keiko Agena, che interpreta la sedicenne Lane, aveva ben 27 anni quando la serie è iniziata e Lauren Graham ne aveva soltanto cinque in più!
- Lane è ispirata a Helen Pai, la migliore amica della creatrice di Una mamma per amica: Amy Sherman-Palladino.
- Hep Alien, il nome della band di Lane, è l’anagramma del nome Helen Pai.
E giungiamo finalmente al bel Jared Padalecki:
- Nel primissimo pilot, la parte di Dean fu interpretata da Nathan Wetherington. Alla fine sostituito da Jared Padalecki che ottenne la parte.
- Jared è sposato con Genevieve Cortese ed ha tre figli.
- Scott Patterson ha rivelato di essere sempre stato “Team Dean“.
E finalmente tocca a Lauren Graham:
- Sherilyn Fenn, la Audrey di Twin Peaks, fu la prima scelta per interpretare Lorelai Gilmore, ma poi le fu affidata la parte di Anna Nardini, ex fiamma di Luke.
- Lauren era costretta a recitare parlando il più velocemente possibile a causa dell’eccessiva lunghezza degli script di ogni puntata.
- E’ stata fidanzata con Matthew Perry, ma dal 2010 il suo compagno è l’attore Peter Krause, conosciuto sul set di Parenthood.
- Lauren Graham è nata ad Honolulu, nelle Hawaii.
Infine, ma non meno importanti, altre piccole curiosità sulla serie:
- Per interpretare il padre di Rory, Christopher, fu inizialmente considerato Chris Pine.
- Stars Hollow non esiste ma è ispirata alla splendida Washington Depot, una città del Connecticut.
- La sigla è la canzone Where you lead cantata da Carole King e…sua figlia!
- L’attore Danny Strong, che in Una mamma per amica interpreta il fidanzato di Paris, Doyle McMaster, è davvero uno scrittore. Autore, tra l’altro, della sceneggiatura di Hunger Games: Il canto della rivolta 1 e 2.
- Una mamma per amica ha portato fortuna a molti attori emergenti, i quali hanno ottenuto ruoli di punta per altri show che li hanno costretti a lasciare il set del Connecticut e che li hanno poi resi celebri: Chad Michael Murray è diventato il protagonista di One Tree Hill, Adam Brody ha avuto il ruolo di Seth Cohen in O.C. Tant’è che, ironicamente, quando negli episodi citano il personaggio di Dave Rygalski, tutti riferiscono che si è trasferito in…California!