In questi giornate di grande sacrificio per tutti, anche i piccoli hanno diritto a un po’ di svago, e niente può renderli più felici dei loro idoli e personaggi preferiti.
Così Amazon ha deciso di rendere disponibile su Prime Video gratuitamente, per tutti gli utenti, una selezione di titoli adatti al pubblico dei più piccoli.
Per avviare la riproduzione non è necessario aver attivo un account Amazon Prime, è sufficiente collegarsi all’indirizzo primevideo.com/gratispertutti accedere con l’account Amazon e scegliere il contenuto desiderato. I titoli sono suddivisi in tre sezioni:
- Serie per bambini in età prescolare
- Serie per bambini dai 6 agli 11 anni
- I preferiti dai bambini
Le serie TV comprendono anche diverse Amazon Original.
Non si tratta dell’intero catalogo Amazon Prime Video reso disponibile gratuitamente nei primi giorni dell’emergenza sanitaria per gli utenti residenti nelle (ex) zone rosse del lodigiano, ma di un’iniziativa comunque apprezzabile e degna di nota.
La qualità dello streaming potrebbe essere un po’ inferiore allo standard, visto che Amazon Prime Video ha deciso di ridurla in Europa per evitare di congestionare la Rete in un periodo in cui si chiede agli utenti di restare in casa per contenere la diffusione del contagio, ma la lista dei titoli è in continuo aggiornamento.
Fra gli altri Mia and Me e Horrible Histories: The Movie – Rotten Romans e soprattutto un classico entrato ormai a far parte del nostro quotidiano, Peppa Pig(stagione 1).
La simpatica e tenera maialina Peppa, è ormai conosciuta a livello planetario, protagonista indiscussa di ogni genere di gadget e capi di abbigliamento per bambini e addirittura di una parte del noto parco di divertimenti Gardaland che qualche anno fa (2018) ha inaugurato Il villaggio di Peppa Pig, un’area completamente tematizzata, dove ogni bambino ha la possibilità di sentirsi come all’interno del cartone animato.
Anche in Patria le hanno costruito un parco a tema, il Paultons Park; costruito vicino a Southampton, questo parco divertimenti è l’unico al mondo interamente dedicato a Peppa e ai suoi amici.
Peppa Pig è un cartone animato inglese le cui vicende ruotano attorno alla vita di Peppa, una bambina-maialino antropomorfa, alla sua famiglia e ai suoi amici.
Ad oggi Peppa Pig è trasmesso in oltre 289 paesi e il primo episodio della prima serie, composta da 52 episodi, andò in onda il 31 maggio del 2004.
Potrebbe sembrare uno scioglilingua, ma ogni personaggio ha il nome che inizia con la lettera con cui inizia il nome dell’animale in inglese: Danny Dog, Susy Sheep, Rebecca Rabbit, Zoe Zebra, Pedro Pony, Emily Elephant… In Italia ovviamente, i nomi sono stati tradotti, tutti tranne Peppa che è rimasta Pig; forse perché è la protagonista, o semplicemente perché Peppa Maiale suona un po’ strano.
Si parla in totale di oltre 300 episodi creati, a cui se ne sono aggiunti altri 117, venduti in più di 118 Paesi. La fetta più grossa degli acquisti dello scorso anno (il totale è di 1 milardo e 300 milioni) viene dalla China, dove la famiglia di maialini ha aperto il capodanno 2019 con un nuovo film.
“Non riesco ancora a crederci”
Ha commentato Neville Astley fondatore e ancora direttore dello studio di animazione che 15 anni fa ha cambiato la vita di molti bambini e genitori.
“Tutto merito dei testi. Sono stupendi”
spiega Greg Childs, ex produttore della CBBC, marchio televisivo della BBC dedicato ai bambini.
“Se Peppa ha fatto qualcosa – dice Childs – è ricordarci che niente può sostituire la grande scrittura.
Peppa ha cambiato la TV per i piccoli ed è uno di quei fenomeni che capitano una volta ogni 10 anni”.
Il successo di questo cartone animato che il più brandizzato del momento, è sicuramente l’allegria che trasmette. Niente fate, orchi, principi o folletti, ma azioni quotidiane, svolte con serenità e buon umore.
Qualsiasi azione, anche la più noiosa come il lavare l’auto o una grigia giornata di pioggia, grazie a questa simpatica maialina si trasformano infatti in gioia e allegria.
Piace ai bambini perché parla, gioca e scherza come loro: insomma è una di loro.
L’altro ingrediente del successo di Peppa è ovviamente la famiglia, che è il primo scenario narrativo che ha senso per un bambino; una famiglia unita, serena piena di amore e affetto, di rispetto e senso civico, sentimenti comuni a tutta l’allegra comunità di animali antropomorfi che popolano il cartone.
Tutto è semplice, essenziale, come nella vita di tutti i giorni, persino la sigla è composta da una semplice ed orecchiabile musichetta, quasi ipnotica.
E poi quella simpatica frase, che ormai tutti conosciamo, e quel grugnito inconfondibile
“Io sono Peppa Pig, e questo è il mio fratellino George. Lei è mamma Pig, e lui è papà Pig. Peppa Pig!!”.