Netflix rilascia il primo teaser in italiano del film d’animazione in stop motion annunciato per il 27 novembre Un pettirosso di nome Patty creato dalla Aardman Animation, la casa d’animazione britannica che ci ha già regalato Shaun, vita da pecora e Wallace e Gromit, diretto da Mikey Please e Dan Ojari.
Un pettirosso di nome Patty ci racconta:
Una famiglia di topolini trova un uovo da cui nasce una pettirossa e decide di tenerla. Man mano che cresce, le differenze tra lei e la famiglia adottiva diventano più evidenti. Per dimostrare di essere una vera topolina, Robin parte per mettere a segno un furto leggendario, ma finisce per scoprire chi è veramente.
Fondata nel lontano 1972 come un business a basso budget da Peter Lord e David Sproxton, la Aardman Animation ha iniziato la carriera creando le animazioni per la serie BBC la serie Vision On dedicata ai bambini sordi, ma idearono anche Morph, un personaggio d’argilla il quale fece la sua comparsa durante uno degli episodi, un primo esperimento con la Claymation (tecnica però registrata da Will Vinton Studios) che sarebbe diventato un marchio di fabbrica dell’azienda.
Il successo iniziò a crescere e con esso le richieste, così Lord e Sproxton assunsero altri animatori e lavorarono ad una serie di cortometraggi per Channel 4, tra cui Conversation Pieces composto da cinque corti uno dei quali, Creature Comfort, si aggiudica un Oscar.
Protagonisti di quattro corti e un lungometraggio, nel 1989 debuttano Wallace e Gromit, i due simpatici protagonisti in plastilina di Una fantastica gita (1989, premio BAFTA come Miglior Film Animato e candidatura al premio Oscar come Miglior cortometraggio animato), I pantaloni sbagliati (1993, premio BAFTA come Miglior Film Animato e Oscar per Miglior Cortometraggio d’Animazione), Una tosatura perfetta (1995, premio BAFTA per Migliore Animazione e premio Oscar per Miglior Cortometraggio Animato), Questione di pane o di morte (o Il mistero dei 12 fornai assassinati, 2005) e il lungometraggio Wallace & Gromit La maledizione del coniglio mannaro, film del 2005 che si è aggiudicato il BAFTA come Miglior Film Inglese e l’Oscar come Miglior Film d’Animazione.
Dopo l’accordo di collaborazione con DreamWorks Animation del 1997 escono nelle sale Galline in fuga (1997), La maledizione del coniglio mannaro (2005), Giù per il tubo (2006), mentre nel 2007 Aardman Studios firma con Sony Pictures Animation e vengono prodotti Il figlio di Babbo Natale (2011) e Pirati! Briganti da strapazzo (2012). Aardman Animation firma anche Shaun, vita da pecora. Il film (2015), I Primitivi (2018) e Shaun, vita da pecora: Farmageddon: Il film (2019).
In attesa del debutto previsto per il 27 novembre su Netflix del nuovo film d’animazione in stop motion Un pettirosso di nome Patty, i cui protagonisti questa volta non sono creati con la plastilina ma in feltro, ti lascio al teaser trailer, e ti ricordo che su Amazon Prime Video puoi trovare una vasta selezione dei film e delle serie prodotte da Aardman Animation, clicca qui per attivare la tua prova gratuita di un mese!