Sai bene che il Natale non è solo fatto di regali da scartare e una tazza piena di cioccolata calda, alle porte c’è anche il fatidico pranzo con i parenti, un mix letale che può esplodere da un momento all’altro: dai battibecchi con tua madre, alle domande indiscrete dei tuoi zii fino alla nuova ragazza di tuo fratello che per la suocera non è la benvenuta in casa.
Esistono delle serie televisive che riescono a raffigurare tutto questo?
Per noi sì e una di queste è sicuramente Una mamma per amica (Gilmore Girls) che ha sviscerato nelle sue sette stagioni le complessità dei rapporti familiari: quello tra madre e figlia, quello tra marito e moglie e quello tra nonni e nipoti.
Gli episodi delle vacanze non sono da meno: i momenti commoventi ed amorevoli si alternano ad altri dove la tensione si taglia con il coltello.
Se vuoi fare un momento di pausa, nell’attesa dell’arrivo di Babbo Natale, ti consigliamo di fare visita alla cittadina di Stars Hollow. Preparati una tazza bollente di caffè, un bel piatto di cibo spazzatura e rivedi con noi questi episodi!
7. (6×12) Una mamma per amica: Carnevale in città
Carnevale in città fa parte di quella strettissima cerchia di episodi che i fan di Una mamma per amica hanno rimosso totalmente dalla loro memoria, quelli che vedono al centro la figlia di Luke, April.
In questo preciso episodio Lorelai cerca di conoscere meglio la figlia pre-adolescente che Luke ha scoperto da poco di avere. Come ben saprai, April si è rilevata nel tempo una delle maggiori fonti di tensione per Luke e Lorelai, (SPOILER) portando alla fine alla loro rottura (SPOILER).
Nemmeno l’ennesima stramberia voluta da Taylor, il carnevale invernale, riuscirà ad alleviare lo stress. Di contorno vediamo anche altri scontri come quello tra Rory e Logan e quello tra Zach e Lane per via di Joe (che Zach pensava fosse un suo pretendente ma che è in realtà suo zio).
6. (7×11) Una mamma per amica: La posta in gioco
Non è ambientato precisamente nel giorno di Natale ma un po’ dopo, precisamente quando Rory è appena tornata dalle vacanze passate a Londra insieme a Logan.
Lane è incinta dei suoi gemelli e va totalmente nel panico quando cerca di capire che tipo di mamma sarà per i suoi futuri figli.
Questo episodio vede anche Lorelai presa con i suoi forti dubbi su una decisione presa su due piedi: (SPOILER) quella di sposarsi a Parigi con Christopher (SPOILER).
Il Natale è passato ma non per Lorelai e Rory che lo hanno passato separata e vogliono rivivere quei momenti insieme: insieme a Gigi decorano i biscotti e preparano le tradizionali decorazioni fatti di popcorn per l’albero.
5. 4×11 Una mamma per amica: Per chi suona la campana
Per chi suona la campana non è il più felice degli episodi natalizi di Una mamma per amica, ognuno ha un motivo per litigare con una persona a lei vicina: Lorelai si arrabbia con Luke per aver preso una decisione senza dirglielo; il vero problema sorge però quando Lane decide di confessare finalmente alla madre il suo stile di vita rock and roll, venendo di conseguenza cacciata di casa.
Nel frattempo, le campane di Stars Hollow sono tornate a suonare ricordando a tutti perché molto tempo prima erano state rotte. Saranno proprio loro a far riappacificare Lorelai con Luke.
4. 5×11 Una mamma per amica: Tutta colpa della neve
In Tutta colpa della neve, Emily e Richard sono ancora separati, anche se inizia a vedersi uno spiraglio per la loro riunione grazie a un cane randagio a cui i due dovranno ritrovare il padrone.
Rory non è in buoni rapporti con suo padre, Christopher, che fatica a convincere sua figlia a farsi dare un’altra possibilità. Lorelai decide di odiare la neve, finché Luke non fa un gesto decisamente romantico (e irrealistico) costruendo una pista di pattinaggio nel suo cortile.
Con la neve arrivare anche la tradizionale rievocazione storica in Stars Hollow! Questa volta però alla lunga attesa nel cuore della notte viene aggiunto anche un piccolo dettaglio: l’arrivo di una donna che ha il compito distrarre il generale britannico per una notte. Il ruolo viene dato a… Kirk!
3. 3×10 Una mamma per amica: Solo amici
https://www.youtube.com/watch?v=OIlaaZPd_Dk
La tensione è nell’aria, la prima Lorelai, aka Trix, la madre di Richard, è tornata in America e come al solito questo manda in crisi totale Emily che a fatica riesce a gestire la suocera. Rory partecipa al carnevale invernale con l’ex fidanzato Dean e l’attuale fidanzato Jess, uno scenario perfetto per una battaglia tra i due.
2. 1×10 Una mamma per amica: La cena di Natale
Un episodio decisamente ricco di avvenimenti e allo stesso tempo riesce anche ad essere molto divertente. È la prima stagione e la prima volta che passiamo le feste con i Gilmore.
Le conseguenze della ballo della Chilton (in cui Rory e Dean rimasero accidentalmente fuori tutta la notte) sono ancora più che vivide e portano all’assenza di Lorelai alla cena a casa di Richard ed Emily.
Il freddo si scioglie rapidamente quando arriva la telefonata di Rory dove dice alla madre che il nonno è in ospedale a causa di un infarto. La paura e la riluttanza di Lorelai nel vedere suo padre malato mette in evidenza la loro relazione imperfetta in un modo totalmente naturale e forte.
1. 2×10 Una mamma per amica: Bloccati dalla neve
https://www.youtube.com/watch?v=qeRqo3B4-m4
Stranamente in questo episodio mancano i drammi e forse è per questo che si è guadagnato il primo posto sulla nostra classifica. L’hotel dove lavora Lorelai, l’Independence Inn, ha organizzato una cena medievale per un gruppo che però a causa della neve non può più venire s Stars Hollow.
Lorelai, Sookie e Michel decidono di non buttare via tutto il lavoro fatto e di cogliere l’occasione per fare una cena con tutti gli amici e le persone a loro care, inclusa un’insospettabile Paris Gellar.
A conclusione della cena non possono mancare un paio di giri in slitta che danno ad alcuni duetti la possibilità di parlare privatamente (Lorelai/Luke e Rory/Jess).
In conclusione viene presentata un’altra stranezza di Stars Hollow: la gara dei pupazzi di neve con in gara dei scultori professionisti che arrivano addirittura a levigare la neve! Ma indovinate chi vincerà la gara?