E’ attualmente nelle sale il film horror La vedova Winchester, tratto da una storia vera. Eh sì perchè se avete visto il film e vi siete posti la domanda “Ma quella casa esiste davvero?” ebbene sì. Esiste.
Sarah Pardee Winchester sposò nel 1862 William Wirt Winchester, l’unico figlio del proprietario e fondatore della Winchester Repeating Arms Company. Sarah non ebbe una vita molto fortunata, colpita da diversi lutti a partire da quello della figlia neonata, Annie, morta a poche settimane di vita, e del marito, morto di tubercolosi. Il suocero era morto pochi anni prima, e questo fece di Sarah la proprietaria di metà Winchester, con una rendita giornaliera di 1000 dollari. Oggi quella cifra equivale a circa 25 mila dollari, e si aggiunge ad un’eredità di oltre 20 milioni di dollari.
Convinta che la sua famiglia fosse colpita da una maledizione, la vedova si rivolse a una medium. Per allontanare la maledizione avrebbe dovuto costruire una casa per ospitare i fantasmi delle persone uccise dai fucili prodotti dalla sua fabbrica. Sarebbe rimasta in vita fino a quando avesse continuato a costruire la casa.
La vedova Winchester è un film horror, ma la realtà da cui trae ispirazione è ancora più inquietante
https://www.youtube.com/watch?v=t9n0ACrJiJ4
Tutto ciò che viene descritto nel film è vero. I lavori sulla casa venivano portati avanti 24 ore su 24, senza mai interrompersi, fino al 1922, anno in cui Sarah morì per cause naturali. L’incredibile dimora ha numeri da record:
- 160 stanze
- 40 camere da letto
- 6 cucine
- 2 sale da ballo
- 13 stanze da bagno, di cui una accessibile solo dall’esterno
- 52 lucernai
- 1.257 finestre e circa 10.000 vetrate
- 40 scale per un totale di 467 gradini
- 47 caminetti
- 17 camini
- 76.000 litri circa di vernice vennero usati per dipingere e ridipingere in continuazione la casa.
Ora la casa è un’attrazione turistica, e con soli 39 dollari è possibile fare il tour guidato, con tanto di racconti horror su quello che è successo… o si dice sia successo.