Chi pensa che il cinema sia utile solo a se stesso, puramente svincolato dall’utilitarismo comunitario dovrebbe ricredersi, soprattutto a fronte di questa stagione ricca di eventi che hanno reso il cinema centro e leitmotiv di un processo culturale più grande: la riscoperta della comunità. Il cinema non più solo come prodotto artistico ma parte di un sistema di welfare, ancora poco conosciuto e di cui le realtà regionali si fanno portavoce. È il turno, questa volta, dell’Umbria Film Festival che chiude la stagione estiva dei festival nostrani.
L’evento si terrà questo fine settimana nella cittadina di Todi, fiore all’occhiello dell’Umbria che, da anni, accosta l’interesse verso la cultura cinematografica a un importante baluardo artistico. Ricordiamo che nella cornice tuderte vengono conservate le importanti opere di Beverly Pepper, scultrice statunitense che aveva fatto proprio di Todi il centro propizio della sua arte. Inoltre, come ricorda il primo cittadino Antonino Ruggiano:
Umbria Film Festival, l’appuntamento annuale per raccontare la passione per il cinema
La quarta edizione di Umbria Cinema è per Todi il coronamento di un’estate straordinaria in termini di eventi e di presenze e uno stimolo ulteriore alla crescita della propria offerta di ospitalità sia in termini quantitativi che qualitativi” conferenza stampa, 9 settembre, Roma
Paolo Genovese presiederà la giuria di questa speciale edizione che prevede dodici film in Concorso, la presentazione di un film Fuori Concorso e l’Anteprima della serie targata RaiFiction I Casi di Teresa Battaglia. Tra gli ospiti attesi una passerella di importanti nomi nel mondo dello spettacolo: Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa, Massimiliano Bruno e Max Giusti. Un’edizione che Genovese, nel corso della conferenza stampa, non manca di definire un’occasione per gli artisti e la comunità di confrontarsi e rivelare quanto lavoro e passione c’è dietro ogni racconto cinematografico.
Il programma verrà presentato presso il cinema Nido Dell’Aquila con accesso gratuito e i film in concorso gareggeranno per l’assegnazione di sei premi: Miglior Film, Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura, Miglior Opera Prima e Miglior Regista.
Dopo aver alzato il sipario sul Festival delle Arti, il 24 agosto scorso, a cura di Marco Tonelli e promosso dalla Fondazione Beverly Pepper, Todi si conferma nuovamente un polo di riferimento nell’ambito artistico nazionale. Come testimonia il Presidente della Commissione Cultura della Camera, l’Onorevole Federico Mollicone, l’Umbria Film Festival, insieme ad altri festival che hanno acceso i riflettori sul territorio umbro, è una delle manifestazioni di maggior rilievo in Italia. E in questa cornice, proprio il cinema diventa lo strumento fondamentale per la valorizzazione e il rilancio del territorio regionale.
Umbria Film Festival: il programma completo
Come da tradizione, ad accogliere la quarta edizione del festival è Piazza del Popolo, stupenda cornice del centro cittadino di Todi. Tra i film presentati troviamo: Finalmente L’Alba di Saverio Costanzo; Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi; Volare di Margherita Buy; Zamora di Neri Marcorè; Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi; Enea di Pietro Castellitto; Te l’Avevo Detto di Ginevra Elkann; Caracas di Marco D’Amore; GLORIA! di Margherita Vicario; Another End di Pietro Messina; Un Mondo a Parte di Riccardo Milani; Confidenza di Daniele Lucchetti. A questo link, il programma completo.
Ma non è finita qui! Il cinema prosegue il suo cammino nei territori umbri con il festival Umbria: Sapori di Cinema, un incredibile momento in cui l’arte del cinema si incontra lungo la strada con le eccellenze gastronomiche del territorio. Dal 20 settembre al 3 novembre il festival itinerante toccherà diverse realtà cittadine che si animeranno di proiezioni, degustazioni, ospiti ed escursioni nella natura e sui set dei film. Come la illustra Paola Agabiti, assessora alla cultura e al turismo della regione umbra:
un’iniziativa importante per promuovere in modo originale, creativo e innovativo le eccellenze della Regione Umbria, luogo di ricchezze straordinarie tutte da scoprire tra arte, cultura, natura, e enogastronomia.