In questo periodo infausto la pellicola Tutti per uno – Uno per tutti si presenta come una proposta atta a sdrammatizzare gli umori neri di tutti noi. Gli ingredienti sono dei più semplici e disarmanti come lo sono gli spadaccini di sua Maestà la regina, I Tre moschettieri. In questa pellicola troverai la tenerezza dell’amore, la libertà dei cavalieri, la fantasia e la leggerezza portato dal grande regista Giovanni Veronesi che si è espresso così descrivendo la sua ultima opera.
“Questa seconda regia sui Moschettieri non ha fatto altro che consolidare l’entusiasmo con cui affronto questo genere di film. È davvero un sogno per un regista entrare per un anno nella macchina del tempo della proprio fantasia e divertirsi a raccontare con la macchina da presa le avventure, la magia, i duelli, l’epoca, e poter spaziare dal ‘600 alla realtà con la libertà che queste storie ti lasciano. Fare la regia dei Moschettieri mi ha fatto tornare a scuola, mi ha detto che non sono un eterno Peter Pan, queste sono fesserie, piuttosto sono un eterno viaggiatore del tempo, consapevole del fatto che non esiste nessun bambino dentro di me, anzi, c’è un quasi sessantenne che gioca con regole severe a un gioco per grandi che diverte anche i bambini.”
Tutti per uno – Uno per tutti. Trama e cast
La pellicola come ti dicevo è il classico film di Natale che si può vedere tutti insieme appassionatamente se non fosse per le regole ferree dettate per evitare il diffondersi della pandemia che ha distrutto la nostra vita sociale. Ora non pensiamoci più e ti presento il cast che sarà protagonista di una avventura unica. Ora però vediamo il trailer.
Come sottolinea Pierfrancesco Favino torna sugli schermi svestendo i panni pesanti come quelli di Craxi in Hammamet e di Buscetta né Il traditore per indossare i panni di D’artagnan e a parlare con quell’irresistibile accento francese che fa anche un po’ ridere. Commentando la pellicola e questo periodo esordisce affermando che “c’è bisogno di evadere dai propri confini, di osare e spero che questo film riesca a unire le persone, proprio in occasione delle festività”. Oltre a Favino c’è anche un Valerio Mastandrea che dovrà interpretare Porthos che ribatte al regista che lo critica definendolo lamentoso “In realtà lui soffre più di noi. E poi io non ho mai letto il copione. Non ricordo nulla delle riprese”. Antagonista naturale dei Moschettieri, diventerà qui il loro mentore e forse addirittura il salvatore il Cyrano che avrà il volto di Guido Caprino. Nel cast femminile troviamo sempre la bellissima e talentuosa Margherita Buy che sarà la regina d’Austria che seppur attempata avrà da ridire, scherzosamente sui suoi tre moschettieri, definendoli “Sono tre cialtroni, solo che oramai sono rimasti solo questi 3 vecchietti”. A divertirsi insieme a lei ci sarà la vera moglie di Pier Francesco Favino, Anna Ferzetti che in qualità di Enrichetta d’Inghilterra è il male che non sa di essere tale, l’abuso di potere e la trama di palazzo fatti persona. Per il bene dell’Ancien Régime è disposta perfino a compromettere per sempre la felicità di sua figlia. Altro personaggio particolare è TomTom interpretato da Giulia Michelini. Lei è una semplice vagabonda catturata e fatta impazzire dai tecnici del Louvre per farne un navigatore satellitare umano. Mentre per i bambini i ruoli sono stati affidati a Sara Ciocca e Federico Ielapi. La prima è a figlia di Enrichetta, Ginevra, che sarà l’obiettivo della missione dei tre moschettieri; il secondo un bambino sognatore e timido che cerca di salvare il suo amore, Ginevra. Ruolo meno in vista per Giulio Scarpati che presterà il volto a Beghelì. Ci sono anche dei cameo di Adriano Panatta e Giuliano Sangiorgi che completano il cast.
Tutti per uno – Uno per tutti. La trama
Sempre goliardici ma più arrugginiti, tornano i tre Moschettieri D’Artagnan, Porthos e Athos. I tre sono stati richiamati dalla Regina Anna d’Austria per un’ultimissima missione segreta. Guidati stavolta da una singolare veggente di nome Tomtom, si lanceranno in una nuova, mirabolante, avventura che intreccerà i destini della piccola Principessa Ginevra, figlia di Enrichetta d’Inghilterra e Buffon , un giovanissimo e riccioluto orfanello. In un viaggio costellato di sfide di ogni genere e incontri fantastici, tra cui quello con Cyrano, si troveranno ad affrontare la più dura delle prove: scegliere tra la fedeltà alla Corona e quella all’amicizia.