Tutti lo sanno: diretti da Asghar Farhadi, Penélope Cruz e Javier Bardem tornano a recitare insieme in questo thriller – drammatico dal ritmo travolgente.
Laura, interpretata dalla Cruz, trasferitasi in Argentina, fa ritorno in Spagna in occasione del matrimonio della sorella. Nel piccolo paesino dove è nata ritrova Paco, Javier Bardem, amico di infanzia e amore di una stagione testimoniato dalle iniziali incise sul muro del campanile. Durante i festeggiamenti la figlia di Laura viene rapita e la felicità si trasforma in disperazione. In un turbinio di eventi, scoperte, menzogne, verità nascoste, sospetti, rimorsi, e un amore ritrovato, Laura fa di tutto per ritrovare sua figlia e scoprire la verità che tutti sanno.
Ambientato in una Spagna fatta di sole, vigneti, feste e carattere caliente, Farhadi riesce a dirigere il tutto dall’alto, mescolando passato e presente, verità e bugie, sole e tempesta. Vediamo anche l’amore di una madre disposta a fare qualsiasi cosa pur di ritrovare sua figlia che ama più di se stessa.
Già visti in Vicky Cristina Barcelona (film del 2008 diretto da Woody Allen), i due attori protagonisti si confermano una coppia affiatata e riescono a dar vita ai loro personaggi e alle vicende in maniera reale e coinvolgente.
In questa seconda prova europea, Farhadi dimostra una migliore competenza tecnica ma ci presenta una Spagna fatta di stereotipi.
Prodotto da Memento Films Production, Morena Films, Lucky Red e distribuito in Italia da Lucky Red, il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes come film d’apertura.