Officine UBU presenta Trifole – Le radici dimenticate, il nuovo lungometraggio del giovane regista Gabriele Fabbro, che arriverà nelle sale italiane il 17 ottobre. Dopo il successo di The Grand Bolero, Fabbro ci porta nel cuore delle Langhe, terra del celebre Tartufo Bianco d’Alba, con una storia emozionante e poetica che unisce avventura, tradizioni e legami familiari.
Trifole – Le radici dimenticate è un film che esplora la natura, la cultura e il legame con le proprie origini attraverso la storia di Igor (interpretato da Umberto Orsini), un anziano cercatore di tartufi, e sua nipote Dalia (Ydalie Turk), una giovane donna che arriva da Londra per assistere il nonno, su richiesta della madre Marta (Margherita Buy). Igor, colpito da difficoltà economiche e problemi di salute, tra cui la demenza senile, si trova a dover affrontare un possibile sfratto dalla sua terra, minacciata dall’espansione delle aziende vinicole locali.
La trama si sviluppa attorno alla ricerca di un prezioso tartufo bianco d’Alba, unica speranza per salvare la casa di famiglia. Igor, con l’aiuto della sua inseparabile cagnolina Birba, trasmette i segreti dei trifolao alla nipote Dalia, che si avventura nei boschi alla ricerca del raro tartufo.
Il film vede la partecipazione di un cast stellare, tra cui spiccano Umberto Orsini, Ydalie Turk, co-autrice del film, e Margherita Buy. A loro si aggiungono Enzo Iacchetti, Francesco Zecca (The White Lotus), Ludovica Mancini (The Grand Bolero), e Frances Sholto-Douglas (Kissing Booth).
Trifole è un’avventura visiva nelle Langhe
Girato negli incantevoli paesaggi delle Langhe, il film è un inno alla bellezza naturale e alla riscoperta delle tradizioni italiane. Le suggestive riprese catturano l’essenza di una terra unica al mondo, nota per il suo tartufo bianco e per il profondo legame con la cultura rurale. Fabbro, sia come regista che sceneggiatore, mira a portare sul grande schermo piccole storie radicate in comunità e tradizioni italiane che rischiano di scomparire.
In merito al film, Gabriele Fabbro ha dichiarato: “Volevo raccontare un’avventura visivamente dinamica e dal tono unico per rimarcare il valore della famiglia e delle proprie radici e l’importanza assoluta per tutti noi di conservare e rispettare la natura. Questa storia è in primis una lettera d’amore a mio nonno, alla mia eredità e alla mia terra, l’Italia.”
Trifole – Le radici dimenticate arriverà nelle sale italiane il 17 ottobre 2024, distribuito da Officine UBU, ed è realizzato con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 – Bando Piemonte Film TV Fund, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.