La Trieste Science+Fiction Festival 2022 avrà inizio domani a Trieste.
La più importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza giunge alle 22° edizione, che si terrà dal 1 al 6 novembre presso il Politeama Rossetti, il Teatro Miela e il DoubleTree by Hilton Trieste.
Saranno proiettate oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali. I film spazieranno dai generi del disaster movie, alla distopia e alla commedia, ci saranno film appartenenti al genere horror e alla fantascienza classica, ma non mancheranno nemmeno documentari scientifici e cortometraggi.
Per il 2022, 69 film saranno selezionati in tutto il mondo per tre concorsi: il Premio Asteroide e i due concorsi Méliès d’argent della MIFF (la federazione europea Méliès International Festivals Federation).
Programma del Trieste Science+fiction festival
Il 1 novembre sarà la giornata di inaugurazione del Trieste Science+fiction Festival e vedrà un programma molto ricco.
Comincerà alle ore 17.00 con la proiezione del cult La cosa di John Carpenter in versione restaurata presso il Politeama Rossetti.
Alle ore 20.00, in seguito alla cerimonia di apertura, verrà proiettato in anteprima italiana il film The Visitor From the Future di François Descraques, che si svolgerà alla presenza del regista e della protagonista del film. Il film vede la trama incentrata sulla società del futuro e i viaggi nel tempo.
Il Trieste Science Fiction proseguirà alle 22.30 con la proiezione del film Control di James Mark, il primo thriller fantascientifico canadese a utilizzare strumenti di produzione virtuali in tempo reale per raccontare la storia di una donna rinchiusa in una stanza che dovrà superare delle prove per salvare sua figlia.
Il Trieste Science+fiction festival ospiterà inoltre la nuova edizione di IVIPRO DAYS 2022, un appuntamento dedicato a parlare del videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale. L’evento si svolgerà presso la Sala Adriatica del DubleTree by Hilton Trieste l’1 e 2 novembre.
E per concludere, ecco qui la locandina dell’evento!