Con Tredici avevamo iniziato così e dal momento che è vero che il troppo stroppia, sarebbe stato meglio se le vicende della Liberty High si fossero concluse con quelle di Hannah Baker.
La storia narrata nel romanzo di Jay Asher, Th1rteen R3asons Why, da cui è stato tratto l’adattamento per l’omonima serie TV, è un racconto appassionante e di forte impatto emotivo, un thriller psicologico che analizza i più profondi turbamenti di una giovane alle prese con la violenza, le sofferenze e la fragilità, che sceglie di porre fine alla propria vita e delle conseguenze che questo gesto ha sulla sua famiglia, sui suoi amici, sui suoi insegnanti e sui suoi compagni di scuola.
Un racconto geniale, in grado di penetrare i sentimenti di ciascuno di noi e che mi sono ritrovata ad amare perdutamente.
Affamata di un prodotto di eguale qualità, ho bingewatchato anche la seconda stagione, ma qualcosa era cambiato ed il racconto seppur ancora incentrato su tematiche delicate e raccontate con disarmante onestà, è diventato meno genuino, più forzato.
Gli autori hanno avuto un’altra chance di chiudere la produzione della serie con un finale incisivo, ad effetto e, perché no, aperto a futuri (e forse più maturi) usi. Ma invece no, hanno deciso di forzare la mano e hanno realizzato una terza stagione troppo poco credibile, una stagione totalmente fan service, al punto da essere lanciata con lo spoiler della morte di uno dei personaggi principali e dal costituire un pout-pourrì di questioni che si mescolano tra loro e si confondono in una specie di grosso pentolone.
https://www.youtube.com/watch?v=hYqwmVRleWA
Proprio quando avevamo iniziato a mettere da parte il colpo incassato per la delusione, dal momento che ci eravamo affezionati ai personaggi e alle loro vicende, Netflix ci ha ricordato che manca ancora una stagione prima di poter dire addio ai ragazzi della Liberty High e che gli ultimi episodi di Tredici, saranno disponibili dal 5 giugno.
Non ci sono grosse indiscrezioni sui contenuti della quarta stagione, certo è che andrà fatta luce sul mistero della morte di Monty e che qualcuno dovrà finalmente riconoscere la presenza dell’autorità e dare conto del ritrovamento dell’arsenale di armi di cui Tony si era liberato per aiutare il suo amico Tyler.
Ritroveremo il cast di sempre e, siccome non si giudica mai qualcosa senza averlo prima visto, lo guarderemo dandogli un’ultima possibilità di riscatto. Tredici ha ancora l’opportunità di farsi perdonare la terza stagione. Ci riuscirà?