Trash- La leggenda della piramide magica, la fiaba dal cuore green per i più piccoli, è l’evento speciale che aprirà il 16 ottobre Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, in concomitanza con l’uscita al cinema. Trash ribalta le parti e affronta uno dei temi caldi dell’attualità legati all’ambiente, il riciclo dei rifiuti e come con le nostre azioni concrete possiamo fare la differenza.
Nasce così un adventure movie per i più piccoli che unisce divertimento e mission educativa, protagonisti un gruppo rocambolesco di “rifiuti”, oggetti ormai dismessi alla ricerca di un nuovo scopo che dia un senso alla loro vita.
Il valore e la realtà del riciclo e delle seconde possibilità sono alla base del messaggio che Trash vuole trasferire alle giovani generazioni (e non solo a loro!), e anche per questo ha ricevuto il sostegno dei Consorzi italiani per il riciclo degli imballaggi che da oltre vent’anni lavorano per un mondo più sostenibile, impegnandosi affinché ogni imballaggio, a fine vita, non scompaia nell’oblio dei “rifiuti” ma diventi una nuova risorsa da valorizzare.
CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) insieme ai Consorzi di filiera (CIAL per l’alluminio, COMIECO per carta e cartone, COREPLA per la plastica, COREVE per il vetro e RICREA per l’acciaio) garantiscono, in Trash come nella realtà quotidiana, che il viaggio dei nostri rifiuti-protagonisti arrivi felicemente a destino.
Trash è diretto da Luca Della Grotta e Francesco Dafano ed è distribuito da Notorius Pictures ed ecco qua la trama di questo originale film animato:
Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte…Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles, una bottiglia da bibita gassata, e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai “risucchiatori”, macchine aspiratutto addette alla pulizia.
Rassegnato al suo destino, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della “piramide magica”: un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere, essere ancora “portatori”, utili a se stessi e agli altri. La sua vita non è sempre stata così. Una volta era una bella scatola, era un “portatore”. La massima aspirazione per ogni contenitore è proprio quella di contenere qualcosa.
Il suo destino cambia quando una notte un imprevisto irrompe nella sua routine sotto forma di una piccola scatola, Spark, il quale si è perduto ed è diverso da tutti gli altri. Lui è un portatore, anche se ancora non lo sa. Smarrito per caso, coinvolge Slim e Bubbles in un’avventura che li porterà a cercare il luogo a cui è destinato, un negozio di giocattoli. Il loro viaggio li condurrà attraverso campi desolati, vicoli festosi, fogne oscure e fiumi perigliosi.
Ma qualcun altro sta cercando Spark. Una vecchia e potentissima tower, un personal computer in disuso, Kudo, signore della discarica. Kudo vuole distruggere Spark per impossessarsi di ciò che il piccolo contiene, un robot giocattolo alimentato a energia solare di cui il computer ha bisogno per continuare ad esistere.
La “gang” di Kudo bracca il gruppetto in un susseguirsi di fughe e combattimenti rocamboleschi fino a catturare Spark e portarlo alla discarica. È lì che Slim cercherà di salvare il suo piccolo amico, compiendo una scelta che darà un nuovo senso alla sua vita. Dopo un epico scontro con l’inarrestabile nemico, Slim e i suoi compagni riescono a trovare il negozio di giocattoli e… la piramide magica, emblema della rinascita di tutti i contenitori vuoti, leggeri, puliti. Ed è ai piedi di essa che il destino di tutti i contenitori si compirà, concedendo una seconda occasione ai nostri piccoli amici: un’altra vita.
E i simpatici protagonisti di Trash sono:
- SLIM: il nostro eroe riluttante è una scatola di cartone. Sottile e dinoccolato, dalle movenze leggermente buffe. Ha un viso allungato, segnato dal passato burrascono. E’ disilluso, pragmatico e acuto. Sotto una scorza da duro nasconde un amore per gli altri e la vita che lo spinge a grandi gesti e lo lega indissolubilmente ai suoi amici.
- BUBBLES: è il compagno d’avventura di Slim. È una bottiglia di bibita gassata cicciotta. Il suo aspetto è contraddetto da una personalità complessa e da una forza d’animo incrollabile. È un tipo magnetico e dallo sguardo profondo. Sempre pronto alla battuta e al gioco, di natura ottimista, bilancia e smussa le intemperanze di Slim.
- SPARK: è una scatola bambino. Lui a differenza degli altri è un portatore: al suo interno è custodito un robot giocattolo. All’inizio intimorito dal mondo, grazie all’esperienza e all’aiuto dei suoi amici, riesce a crescere e ad acquistare coraggio e fiducia in se stesso. Gentile, timido e curioso è il perno su cui ruota l’avventura.
- BLISS: è una bellissima bottiglia di Rum, una femme fatale a capo di Vicolo del Tramonto. Donna energica, decisa e sicura di sé. Svela anche un lato romantico e dolce che la porta all’altruismo disinteressato. Durante l’avventura avrà una storia d’amore con Bubbles.
- JET: è un barattolo di marmellata. Compagno di viaggio. Viene scambiato sempre per un bambino date le sue ridotte dimensioni. È scorbutico e irascibile. Quasi aggressivo, ma si affeziona subito a Spark e decide di proteggerlo a tutti i costi.
- PAT: inizialmente legata al branco dei malvagi, è un bidone sporco di vernice. Pat è alla ricerca di un posto nel mondo. Molto sensibile alla condizione degli altri, di indole bonaria, riuscirà a ribellarsi al proprio destino infelice e ad aiutare i suoi nuovi amici.
- KUDO: è una tower pc. Il Signore della Discarica mosso dal furore di un abbandono per lui incomprensibile che lo porta a desiderare una rivalsa nei confronti del mondo in cui è costretto a vivere. Offuscato dall’odio persegue il suo obiettivo senza tentennamenti. Subdolo e acuto esercita un fascino magnetico sui suoi sottoposti. Durante l’avventura mira a rapire Spark per impossessarsi di ciò che il piccolo contiene: il robot giocattolo alimentato da piccole celle solari.
- VITRIO: è il braccio destro di Kudo, è una batteria d’auto che perde liquidi tossici. È violento e aggressivo. Non troppo intelligente, prova gusto nell’obbedire al suo padrone, sfogando la sua furia sui più deboli.
- MALTIN: è una lattina di bevanda energetica a capo di una piccola gang che vive secondo le regole della strada. Prende di mira il piccolo Spark e vorrebbe venderlo ai predatori ma Slim e gli altri amici gli daranno filo da torcere.
Trash ti aspetta al cinema dal 16 ottobre!